Loading...

Risotto alla pescatora…profumo di mare

Risotto alla pescatora…profumo di mare

Risotto alla pescatora...profumo di mare

INGREDIENTI

320 gr di riso
1/2 Kg di cozze
1/2 Kg di vongole
1/2 Kg di gamberi
1/2 Kg di calamari
250 ml di brodo di pesce
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio
olio di oliva extravergine
prezzemolo
sale
pepe

PREPARAZIONE
Spazzolate bene le cozze e togliete le “barbe”. Fate spurgare le vongole lasciandole per un’ora in acqua salata. Cuocete le vongole e le cozze in 2 padelle separate. Coprite e fate cuocere a fiamma alta per qualche minuto, in modo da far aprire le valve.Appena le cozze e le vongole saranno pronte, togliete i molluschi dal guscio e metteteli da parte, quindi filtrate il loro brodo di cottura e tenetelo da parte per la preparazione del risotto.Pulite i calamari togliendo interiora e gladio, e sciacquateli sotto l’acqua corrente. Staccate e spellate le sacche ed eliminate la parte con gli occhi.
Pulite i gamberi e mettete a sobbollire le teste in una pentola con 250 ml di acqua
n una padella abbastanza ampia fate rosolare uno spicchio d’aglio e qualche cucchiaio d’olio, aggiungete i calamari tagliati ad anelli e i gamberi sgusciati e i frutti di mare e fate rosolare per un paio di minuti.
Poi nella stessa padella aggiungete il riso e fatelo tostare, sfumando poi con il vino bianco.Ricoprite il riso con il fumetto e con l’acqua filtrata dei frutti di mare. Aggiungete i liquidi man mano che verranno assorbiti durante la cottura.Portate a cottura quindi aggiungete pepe e prezzemolo tritato.
Servite il risotto alla pescatora nei piatti, guarnendo con un ciuffo di prezzemolo.

Risotto alla pescatora…profumo di mareultima modifica: 2021-07-19T08:26:49+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...