Loading...

Lasagnette in rosa con verdure

Lasagnette in rosa con verdure 

7976RIDOTTA.jpg

Ingredienti

250 g di lasagnette all’uovo secche
120 g di prosciutto cotto
2 scalogni
un limone non trattato
2 zucchine
2 porri piccoli
1,5 dl di brodo vegetale
3 cucchiai di panna acida
un cucchiaio di Cognac
una carota
olio extravergine di oliva
sale, pepe

 
Preparazione

1) Sbucciate gli scalogni, tritateli finemente e rosolateli in 4 cucchiai di olio con la scorza  grattugiata di mezzo limone. Unite 60 g di prosciutto tritato e lasciatelo insaporire per qualche istante, poi  aggiungete il Cognac e, quando sarà evaporato, il brodo bollente; cuocete per 5 minuti a fiamma bassa. Unite la panna, regolate di sale e frullate il tutto in un mixer fino a ottenere una crema.

2) Spuntate le zucchine, raschiate la  carota e private i porri della radice, delle foglie più dure e della parte verde. Riducete le verdure a julienne e  fatele saltare in una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio e una presa di sale per 3-4 minuti a fiamma vivace.

3) Cuocete la pasta al dente, versatela nella padella con le verdure, unite la crema calda e il resto del prosciutto a striscioline, pepate e lasciate insaporire per qualche istante. Servite subito.

La panna acida, che dà a questa  ricetta un tocco speciale, si ottiene aggiungendo succo di limone alla panna fresca, nella proporzione di mezzo frutto  spremuto ogni 3 dl di liquido. Per la ricetta basteranno perciò 2-3 gocce.

Lasagnette in rosa con verdureultima modifica: 2012-09-20T11:17:46+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
2 Comments