Loading...

Torta a strati con zabaione

Torta a strati con zabaione

torta con zabaione.jpg

 
 Ingredienti
 
200 g di farina –
230 g di zucchero –
4 uova –
3 tuorli –
un dl di Marsala –
1,5 dl di Moscato –
4 dl di panna fresca –
500 g di fragole –
20 g di burro –
un limone non trattato –
una stecca di vaniglia –
zucchero a velo –
foglie di melissa –
sale

Preparazione

1) Sciogliete il burro a bagnomaria. Mettete in una ciotola le uova, un pizzico di sale, una grattata di scorza di limone, i semini contenuti nella stecca di vaniglia e 120 g di zucchero e montate il tutto con una frusta elettrica finché il composto scende a nastro.

Unite poco alla volta 120 g di farina setacciata e il burro sciolto e mescolate delicatamente. Versate l’impasto in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro rivestito con carta da forno e cuocetelo nel forno a 180° per circa 20 minuti.

2) Montate i tuorli con lo zucchero rimasto fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, unite poco alla volta la farina rimasta, il Marsala e il Moscato e cuocete piano per 5 minuti, fino al limite dell’ebollizione. Versate la crema in una ciotola e fatela raffreddare. Montate la panna e amalgamatela alla crema.

3)Pulite le fragole e tagliatele a tocchetti. Tagliate la torta in 3 strati, spalmateli con la crema preparata, cospargeteli con le fragole e ricomponete la torta. Completate con zucchero al velo e foglioline di melissa.

Torta a strati con zabaioneultima modifica: 2011-10-02T17:03:45+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...