Loading...

Dolce di biscotti e nocciole

Dolce di biscotti e nocciole
 

11578.jpg

Dosi per 4 persone:
3 uova, 130 g di zucchero, 130 g di nocciole, 130 g di burro, 40 gallette, 1 tazza di caffelatte zuccherato, 1 busta di vanillina, 1 bicchierino di rum, 1 pizzico di sale

Procedimento:
Montare a neve i tuorli d’uovo con lo zucchero. Tostare le nocciole in forno, poi eliminare la pellicina e pestarle nel mortaio.

Lavorare il burro, già ammorbidito a temperatura ambiente, fino a renderlo cremoso. Unirvi i tuorli battuti e le nocciole pestate e mescolare ripetutamente amalgamando bene il tutto. Aggiungere anche il rum, rimescolare ancora e infine incorporare delicatamente gli albumi montati a neve fermissima.

Bagnare ora i biscotti, rapidamente, a uno a uno nel caffelatte precedentemente zuccherato e profumato con la vanillina, quindi foderare una teglia quadrata di 20 centimetri di lato.

Spalmare sul fondo di biscotti uno strato di crema, fare un altro strato di biscotti, poi ancora uno di crema e terminare con uno strato di biscotti. Infine ricoprire con un foglio di carta di alluminio, porre un peso sullo stampo e sistemare il dolce nel frigorifero per 5 ore.
 

Dolce di biscotti e noccioleultima modifica: 2014-12-10T14:20:09+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...