Loading...

Torta alla parigina

Torta alla parigina

torta alla parigina.jpg

 Ingredienti
 3 dischi di pan di Spagna di 24 cm di diametro
rum (oppure un altro liquore a piacere)
300 g di cioccolato fondente da copertura
200 g di panna freschissima

Preparazione

1 Con un coltellino affilato togliete la parte superficiale di crosta ai 3 dischi di pan di Spagna e metteteli  allienati sul piano di lavoro. Poi con una pennellessa intinta nel rum (o altro liquore a piacere) spennellate 2 dischi in modo uniforme.

2 Versate la panna in una piccola casseruola e lasciate che arrivi al limite del bollore, toglietela  dal fuoco e incorporatevi il cioccolato tagliuzzato finemente. Rimettete il recipiente sul fuoco basso e, sempre  mescolando, fate sciogliere completamente il cioccolato. Quando avrete una crema omogena, toglietela dal fuoco,  mettetela in una terrina e fatela raffreddare.

3 Usando una spatola o un cucchiaio largo, spalmate il disco di pan di  Spagna non inzuppato con uno strato di crema preparata livellandolo bene, in modo che non abbia sbavature. Poi coprite  con un secondo disco inzuppato, fate un altro strato di crema e ricomponete il dolce con l’ultimo disco inzuppato.

4 A questo punto trasferite la torta su un piatto da portata, ricoprite il bordo con un leggero strato di crema aiutandovi  con una spatolina flessibile, poi mettete la crema rimasta in una tasca da pasticciere montata con bacchetta a stella e spremete prima in una serie di righe verticali lungo il contorno e infine ricoprite, con tante strisce ben ravvicinate,anche tutta la superficie superiore.

Mettete la torta al fresco fino al momento di servire.

Torta alla pariginaultima modifica: 2015-01-24T10:00:34+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...