Loading...

Spaghetti light alle vongole con curry

Spaghetti light alle vongole con curry

curry, cucina, ricette, ricetta, vongole, dieta, ricette light, primi piatti

 
Ingredienti

280 g di spaghetti

1 kg di vongole veraci

2 pomodori maturi, ma sodi

1 cucchiaio scarso di curry

vino bianco secco

2 spicchi d’aglio

prezzemolo

olio extravergine di oliva

sale

Preparazione

1 Prepara gli ingredienti. Sciacqua le vongole sotto acqua fredda corrente, mettile in una ciotola, aggiungi 1cucchiaio di sale e lasciale riposare per 3-4 ore, cambiando l’acqua ed eliminando la sabbia almeno 3-4 volte. Scotta i pomodori per 1 minuto in acqua bollente, sgocciolali e raffreddali sotto acqua fredda. Spellali, elimina i semi e tagliali a pezzetti. 

2 Apri le vongole. Scalda la casseruola senza aggiungere grassi con gli spicchi d’aglio schiacciati. Aggiungi le vongole sgocciolate e sciacquate, 1/2 bicchiere di vino bianco, il  curry  e qualche gambo di prezzemolo. Chiudi con il coperchio e cuoci le vongole per 3-4 minuti, finche si apriranno. Sgocciolale con un mestolo forato ed elimina meta delle valve, tenendo i mulluschi, e le vongole rimaste chiuse. Filtra il liquido formatosi con un colino a maglie fitte. 

3 Cuoci la pasta e servi. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, non salare e cuoci gli spaghetti fino a 2/3 del tempo di cottura. Nel frattempo, scalda a fuoco medio una grande padella antiaderente senza aggiungere condimenti, unisci i pomodori a pezzetti e falli saltare per 2-3 minuti. Versa nella padella il liquido delle vongole e portalo a bollore.

Scola gli spaghetti, trasferiscili nella padella e termina la loro cottura, mescolando. Quando l’acqua delle cozze sara quasi completamente assorbita dalla pasta, unisci le vongole, mescola, lascia insapirire per 1 minuto e spegni.

Irrora con un filo d’olio crudo, spolverizza con prezzemolo tritato e servi.

Spaghetti light alle vongole con curryultima modifica: 2021-07-07T08:09:27+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...