Loading...

La classica Torta di noci

Torta di noci 
 

dolci, cucina, torte, noci, ricette, ricetta, cioccolato,

Ingredienti

4 uova

una trentina di mezzi gherigli di noce

200 g di burro

300 g di zucchero

100 g di biscotti integrali

un dl di caffe molto forte

un dl di rhum

succo di limone

sale.

COME SI PREPARA

Mettete i biscotti in un sacchetto per alimenti chiuso a fagottino e, con il pestacarne, riduceteli in briciole finissime. In una terrina sgusciate i tuorli, unite 140 g di zucchero e sbattete con una frusta, fino a quando il composto sara molto gonfio e spumoso.

dolci, cucina, torte, noci, ricette, ricetta, cioccolato,Versatevi, poco per volta, prima il caffe  quindi il rhum. Fate sciogliere il burro in una padellina a fuoco basso e incorporatelo al composto nella terrina; unite i biscotti ridotti in briciole e la meta dei gherigli di noce finemente tritati.

 

dolci, cucina, torte, noci, ricette, ricetta, cioccolato,Montate gli albumi a neve soda con un pizzico di sale (che serve a renderli piu consistenti) ed amalgamateli delicatamente all’impasto preparato, facendo attenzione a non smontarli. Imburrate uno stampo da torta rotondo di circa 22 cm di diametro.

Versatevi il composto e cuocetelo in forno caldo a 180°C per circa 45 minuti. Lasciate  raffreddare prima di sformare la torta su un piatto da portata.

Disponete i restanti mezzi gherigli di noce sulla superficie della torta formando dei cerchi concentrici. Fate sciogliere, mescolando, lo zucchero rimasto in una casseruolina a fuoco basso, con 2 cucchiai d’acqua e mezzo cucchiaino di succo di limone.

dolci, cucina, torte, noci, ricette, ricetta, cioccolato,Quando lo zucchero si sara sciolto, non mescolatelo piu; aumentate leggermente il fuoco fino a che lo zucchero comincera a caramellare.

 

 

dolci, cucina, torte, noci, ricette, ricetta, cioccolato, Versate quindi il caramello rapidamente ed uniformemente sulla superficie della torta, coprendo bene i gherigli. Lasciate riposare per circa 30 minuti (lo zucchero si sara indurito) e servite

La classica Torta di nociultima modifica: 2012-10-14T11:46:38+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...