Loading...

Menù Unità d’Italia:La spaghettata all’italiana

La spaghettata all’italiana

 

La-spaghettata-all-italiana.jpg

C’è qualcosa di più italiano del tricolore? Forse sì, gli spaghetti. Ecco un’idea per un primo da preparare facilmente, anche per molti amici ospiti a cena.

Ingredienti: olio extravergine, origano, pepe, sale, 8 pomodori maturi, 250 grammi di mozzarella, spaghetti per 4 persone, basilico fresco.

Preparazione:

Affettate 1 mozzarella da 250 g, tagliatela a cubetti di media grandezza e mettetela a scolare per 30 minuti in modo che perda buona parte del contenuto acquoso.  

Pelate 8 pomodori maturi, strizzateli ed eliminate i semi; tagliateli a dadini e teneteli da parte. Spolverizzate con 1/2 cucchiaio di origano, bagnate con 2 cucchiai di olio extravergine e lasciate in infusione per 15 minuti. Nel frattempo staccate le foglie di 1 ciuffo di basilico, lavatele e asciugatele.  

Scaldate una ciotola di servizio a bagnomaria o versandoci un mestolo di acqua bollente (che poi eliminerete), mettetevi la mozzarella e i pomodori, regolate di sale, pepate e mescolate con cura. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e conditeli nella ciotola con 2 cucchiai di olio extravergine e il basilico.

 Lasciate riposare 2 minuti, mescolate e servite.

Menù Unità d’Italia:La spaghettata all’italianaultima modifica: 2011-03-17T11:04:07+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...