Loading...

Rotolo di crespelle con ripieno di ricotta e zucchine

Rotolo di crespelle con ripieno di ricotta e zucchine

cucina, ricette, ricetta, crespelle, frittate, uova, zucchine,ricotta, frittura

 
Ingredienti

5 uova + 2 dl di latte

70 g di farina

600 g di zucchine novelle con il fiore

250 g di ricotta cremosa

100 g di prosciutto crudo

100 g di grana padano, grattugiato

3 cucchiai di pangrattato

1 spicchio d’aglio spellato

1 foglia di salvia

1 foglia di menta

60 g di burro fuso freddo

olio extravergine di oliva

sale, pepe e noce moscata

Preparazione

cucina, ricette, ricetta, crespelle, frittate, uova, zucchine,ricotta, frittura1) Il ripieno. Pulisci le  zucchine  e tagliale. Cuocile nella padella per 3-4  minuti con un filo d’olio, l’aglio e le erbe aromatiche. Unisci i fiori e il prosciutto a listarelle e cuoci per 2 minuti. 

 

cucina, ricette, ricetta, crespelle, frittate, uova, zucchine,ricotta, frittura2) Completalo. Elimina dalle zucchine tiepide aglio, salvia e menta, poi versale nella ciotola. Amalgama la ricotta e 2/3 del grana, 2 tuorli, sale, pepe e noce moscata.  Fai la pastella . 

 

cucina, ricette, ricetta, crespelle, frittate, uova, zucchine,ricotta, frittura3) Fai le crespelle. Versa 1 mestolino di pastella nella padella calda, unta con poco olio. Ruotala e distribuisci la pastella sul fondo. Cuocila 2-3 minuti per lato. Ripeti, fino a esaurire la pastella. 

 

cucina, ricette, ricetta, crespelle, frittate, uova, zucchine,ricotta, frittura4) Forma il rotolo. Spalma uno strato di ripieno su 1 crespella. Ripeti con altre 2 crespelle e impilale una sull’altra. Avvolgile, in modo da formare un rotolo e taglialo a fette di circa 2 cm. 

 

cucina, ricette, ricetta, crespelle, frittate, uova, zucchine,ricotta, frittura5) Cuoci in forno. Prepara un altro rotolo con le crespelle e il ripieno rimasti. Taglialo a fette e disponi le rondelle ottenute nella pirofila leggermente imburrata. Spolverizza le crespelle con il grana rimasto mescolato con il pangrattato, irrorale con il burro fuso rimasto e cuocile nel forno gia caldo a 200°C per circa 20 minuti, finche appariranno dorate in superficie. Servile calde.

Rotolo di crespelle con ripieno di ricotta e zucchineultima modifica: 2012-03-26T11:37:04+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...