Loading...

Crostata ai peperoni con salame piccante

Crostata ai peperoni con salame piccante 

99519RIDOTTA.jpg

Una crostata rustica vista in una trattoria napoletana.  Dopo varie insistenze il cuoco mi ha dettato la ricetta ed   ho tentato di rifarla in casa. E’ venuta quasi meglio di quella  originale…provare per credere. 

Ingredienti

99517THN.jpguna confezione di pasta da pane già stesa –
4 peperoni –
80 g di salame piccante –
un cucchiaio di origano secco –
uno spicchio di aglio –
un cucchiaino di capperi sotto sale –
3 uova –
2 dl di succo di pomodoro –
olio –
peperoncino in polvere –
sale fino e grosso

 Preparazione
1) Abbrustolite i peperoni sulla fiamma, chiudeteli in un sacchetto di carta e lasciateli intiepidire. Poi spellateli, puliteli e tagliateli a fettine.

99518THN.jpg2) Schiacciate l’aglio con qualche grano di sale grosso riducendolo in crema. Mescolate i peperoni con l’aglio, i capperi tritati (non dissalati), l’origano sbriciolato e il salame a dadini. Sbattete le uova con il succo di pomodoro e un pizzico di peperoncino. Incorporate i peperoni al composto.

 

99519THN.jpg3) Foderate una teglia di 20 cm di diametro con carta da forno, rivestitela con la pasta da pane e raddoppiate il bordo piegando la pasta in eccesso verso l’interno. Farcite la torta con la preparazione ai peperoni e cuocetela nel forno caldo a 200° per 40 minuti. Se vi piace, accompagnate la crostata con un’insalata di rucola e cipollotti condita con olio e sale.

 

Crostata ai peperoni con salame piccanteultima modifica: 2012-09-20T12:02:41+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...