Loading...

Zuppa inglese

La ricetta per una perfetta Zuppa inglese

   Ingredienti per 6 persone:  

 zuppainglese1.jpg

                                     

          6       rossi d’uovo

150 g    di farina

1,2 l       di latte

180 g    di zucchero

    scorza di limone

                                  100 g    di cioccolato fondente a scaglie

200 g    di savoiardi

8            amaretti

Alchermes q.b.

 

 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

 

Prima di procedere alla preparazione della crema tagliare i savoiardi in tre parti per la lunghezza. Bagnarli nell’Alchermes (che può essere sostituito da altri liquori tipo Amaretto, Strega, Doppio Kummel etc., oppure diluito con uno sciroppo di acqua e zucchero).

 

Tappezzare con i savoiardi il fondo e i lati di una zuppiera. Sbriciolare grossolanamente con le mani gli amaretti, bagnare anche questi nel liquore (si possono inzuppare nel caffè, dipende dalle preferenze) e tenerli da parte.

 

Montare ora i tuorli con lo zucchero, incorporarvi la farina utilizzando una frusta e avendo cura di sciogliere bene tutti i grumi. Versare questo impasto cremoso in una casseruola nella quale verrà aggiunto il latte precedentemente bollito insieme a una scorza di limone (solo la parte gialla).

 

Porre la casseruola sul fuoco continuando a mescolare con la frusta affiché non si formino grumi. In 5 minuti la crema sarà pronta.

 

Eliminare la scorza di limone e versare metà della crema nella zuppiera sopra i savoiardi. Molto rapidamente aggiungere il cioccolato all’altra metà di crema rimasta sul fuoco mescolando bene per incorporarlo completamente.

 

Distribuire gli amaretti sbriciolati sul primo strato di crema all’uovo e coprirli quindi con la crema al cioccolato. Completare con un ultimo strato di savoiardi.

(Questi, se piace, possono essere sostituiti dal pan di Spagna reperibile già pronto in molte panetterie).


zuppainglese.jpg
Zuppa ingleseultima modifica: 2012-12-13T13:28:41+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
One Comment