Loading...

La ricetta della splendida Torta Linzer

Torta Linzer

La Linzer Torte è considerata la torta più antica del mondo, essendo nominata per la prima volta già nel 1653. Comunque è rimasto un segreto sia l’inventore (o inventrice) sia chi le diede il nome. La prima ricetta si trova sul libro di cucina Buech von allerley Eingemachten Sachen, also Zuggerwerckh, Gewürtz, Khütten und sonsten allerhandt Obst wie auch andere guett und nützlich Ding etc. risalendo a 350 anni fa.
Già in questo periodo il libro contiene quattro ricette diverse per la torta e la pasta di Linz — prova della grande popolarità e divulgazione di questo dolce nel periodo del barocco!

torta linzer.jpg

 

Ingredienti

46540RIDOTTA.jpg300 g di farina 00
200 g di mandorle macinate
100 g di zucchero semolato
150 g di burro
2 uova
un tuorlo
una bustina di vaniglina
un cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di polvere di chiodi di garofano
la scorza grattugiata di un limone non trattato
300 g di confettura di mirtilli rossi
mandorle intere per la decorazione
burro e farina per lo stampo e la lavorazione
un pizzico di sale
zucchero a velo

Preparazione

1) Setacciate la farina sulla spianatoia e fate una fontana al centro; mettete nell’incavo lo zucchero semolato, gli aromi, la scorza di limone, le uova, il sale e iniziate ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta; unite le mandorle macinate e il  burro a pezzetti e lavorate velocemente gli ingredienti con le mani fino a ottenere una pasta liscia; formate una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola e tenetela in frigo almeno per 30 minuti.

2) Imburrate abbondantemente uno stampo per crostate di 22-24 cm. Prendete 2 terzi della pasta preparata e stendetela  nello stampo, premendola con le mani e avendo cura di coprire anche i bordi; punzecchiate la base con la forchetta e  spalmatela uniformemente con la confettura, livellandola con un cucchiaio.

3) Infarinate leggermente la pasta rimanente, stendetela con un matterello, tagliatela in 8 strisce larghe uguali con una rotella dentellata e sistematele sulla confettura, formando una grata regolare.

4) Spennellate tutta la pasta con il tuorlo leggermente sbattuto, decorate con le mandorle intere e cuocete la torta in forno a 180° per 50 minuti circa o finché risulta dorata. Lasciate intiepidire la torta nello stampo prima di trasferirla su una griglietta a raffreddare. Cospargetela con lo zucchero a velo e servite

La ricetta della splendida Torta Linzerultima modifica: 2015-01-30T16:15:23+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...