Loading...

Castagnole (Frittelle) di Carnevale ripiene alla crema pasticcera

Frittelle di Carnevale ripiene alla crema

 Ecco per voi la Ricetta per fare in casa delle golose Frittelle di Carnevale farcite con la crema pasticcera.

castagnole,cucina,ricette,ricetta,frittelle,carnevale,crema,cenci,recipes

Le frittelle di Carnevale alla crema sono dolcetti buonissimi e golosi perfetti da fare in casa, di solito vengono preparati con il ripieno con la crema pasticcera ma potete personalizzarle a piacere usando crema al cioccolato, al gianduia o alla cannella. Queste frittelle si devo friggere, non si possono fare al forno, per una frittura ottimale e più leggera possibile, dovete usare olio monoseme, preferibilmente di arachide, metterne tanto in una pentola e portarlo a temperatura, in modo che le frittelle non si inzuppano ma friggono restando croccanti e fragranti.

Ingredienti per l’impasto

500 gr di farina
170 gr di zucchero
2 bustine di zucchero vanigliato
4 uova
latte un bicchiere scarso
1 bustina di lievito per dolci
buccia di limone
1 pizzico di sale
olio di arachide per friggere
Zucchero a velo

Ingredienti per la crema pasticcera

3 tuorli
80 gr di zucchero
350 ml di latte
50 gr di farina

Preparazione
Per prima cosa preparate la crema pasticcera, prendete un pentolino e mettete i tuorli e lo zucchero, mescolateli rapidamente e aggiungete la farina setacciata e un pochino di latte, mescolate per non far formare i grumi e poi incorporate gradualmente tutto il latte, mescolate bene e portate sul fuoco.

Cuocete la crema a fuoco dolce mescolando con la frusta a mano, fate addensare fino a raggiungere la consistenza desiderata. Se volete potete preparare anche la crema al cioccolato e fare le frittelle con creme miste.

Castagnole:Prendete una ciotola grande e mettete le uova e lo zucchero, sbattete bene con la frusta elettrica e poi aggiungete la scorza di limone grattugiata. Setacciate insieme il lievito, la farina, il sale e lo zucchero vanigliato e lo incorporate al composto di uova alternandoli con il latte in modo da mantenere il composto morbido ed elastico.

Scaldate l’olio nella friggitrice oppure in una pentola dai bordi alti, prelevate il composto con due cucchiaini in modo da avere una pallina grande quanto una noce e friggetela, quando tornerà a galla vuol dire che è pronta. Cuocete circa 5 – 6 frittelle per volta per mantenere costante la temperatura dell’olio. Prelevatele con il mestolo forato e poi mettetele sulla carta da cucina.

Mettete la crema nella siringa da pasticcere con una bocchetta lunga, bucate la frittella e mettete dentro un po’ di crema.

Sistemate le frittelle in un piatto da portata e decorate con lo zucchero a velo.

Se vuoi il video della ricetta….eccolo qui

Castagnole (Frittelle) di Carnevale ripiene alla crema pasticceraultima modifica: 2019-02-17T11:01:39+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
4 Comments