Loading...

I biscotti all’amarena

 I biscotti all’amarena sono dei pasticcini napoletani realizzati con un base di pasta frolla farcita con un goloso ripieno di marmellata di amarene e biscotti. Questi dolcetti sono facili da realizzare e potete decorarli come più preferite. Nelle pasticcerie di Napoli non è raro vederli decorati con una delicata glassa bianca e striscioline di marmellata ma, se preferite, potete lasciarli al naturale o impreziosirli con la granella di nocciole dopo averli spennellati con l’uovo sbattuto.

cucina,ricette,ricetta,biscotti,biscotti all'amarena,marmellata

INGREDIENTI per 20 biscotti circa:

Per la pasta frolla:

270 g di farina

un pizzico di ammoniaca per dolci

120 g di zucchero semolato

120 g di burro a temperatura ambiente

2 tuorli

la scorza grattugiata di un limone

 Per il ripieno all’amarena:

300 g di marmellata di amarene

200 g di savoiardi

100 g di biscotti secchi

4 cucchiai di latte

un cucchiaino raso di cacao

2 cucchiai di liquore Strega

Per la meringa di copertura:

1 albume

30 g di zucchero semolato fine

qualche goccia di marmellata di amarene

PROCEDIMENTO passo per passo

 Preparate la pasta frolla impastando la farina con lo zucchero, l’ammoniaca, i tuorli, la scorza grattugiata del limone e il burro morbido a pezzetti. Formate un panetto e fatelo riposare in frigo per 30 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno all’amarena tritando finemente i biscotti secchi e i savoiardi. Aggiungete la marmellata di amarene.

cucina,ricette,ricetta,biscotti,biscotti all'amarena,marmellata

Unite anche il liquore, il cacao e il latte e amalgamate il tutto fino a ottenere un panetto dalla consistenza morbida ma abbastanza lavorabile per formare un salsicciotto. Stendete la pasta frolla in un rettangolo con il lato più corto di circa 10-12 cm e posizionatevi al centro il salsicciotto di biscotti e marmellata.

cucina,ricette,ricetta,biscotti,biscotti all'amarena,marmellata

Richiudete la pasta frolla intorno al ripieno facendola aderire bene e tagliando via la pasta in eccesso. Schiacciate leggermente la superficie del rotolo ottenuto e ricavate con una spatola tanti biscotti all’amarena larghi circa 2 cm. Posizionate i biscotti all’amarena su una placca rivestita di carta da forno e cuoceteli a 180° per circa 20 minuti.

cucina,ricette,ricetta,biscotti,biscotti all'amarena,marmellata

Sfornateli, lasciateli indurire e spennellateli con la meringa che avrete preparato montando, a neve non troppo soda, l’albume con lo zucchero. Decorate i biscotti all’amarena formando delle strisce con uno stecchino intinto in poca marmellata.

cucina,ricette,ricetta,biscotti,biscotti all'amarena,marmellata

Infornate nuovamente i biscotti all’amarena per 5 minuti a 160° e lasciateli raffreddare a forno aperto.

I biscotti all’amarenaultima modifica: 2020-11-19T13:15:50+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...