Loading...

Ciambellone ripieno

Ciambellone ripieno

cucina, ricette, ciambellone ripieno, torte, gelati, ciambellone ripieno

 

Ingredienti

4 uova

200 gr di zucchero

350 gr di farina senza glutine

150 ml di olio di mais

una bustina di lievito

50 gr di cacao

cioccolato fondente per decorare

gelato gianduia

gelato stracciatella

Preparazione

In una terrina mettete le uova con lo zucchero e sbattete con una frusta elettrica, fino ad ottenere una crema piuttosto densa. Aggiungete l’olio, poi la farina, il lievito e il cacao, precedentemente setacciati.

Versate il composto in uno stampo di circa 26 cm e cuocete in forno caldo per circa 40 min a 180°. Al termine della cottura, sfornare e raffreddare completamente.

Togliete la torta dallo stampo, risciacquate lo stampo e foderatelo con pellicola trasparente.

Tagliate la superficie della torta, ottenendo uno strato di circa un cm di spessore e mettetelo da parte. Mettete la torta nello stampo e scavate la parte centrale con delicatezza, formando una sorta di canale.

Togliete il gelato dal freezer e fatelo ammorbidire per qualche minuto. Io l’ho tenuto in frigo perché con questo caldo più che ammorbidirsi si scioglieva.

Riempite il dolce con il gelato, livellate la superficie e coprite con lo strato precedentemente tagliato. Coprite con la pellicola e mettete in congelatore per almeno due ore.

Al momento di servire capovolgete la ciambella su un piatto da portata e guarnite la superficie con del cioccolato fuso.

Ciambellone ripienoultima modifica: 2021-04-09T08:25:30+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...