Loading...

Treccia di pasta lievitata (ricetta passo passo)

Treccia di pasta lievitata 

4625678967686796417.jpg

Ingredienti
Burro 100g
Lievito di birra 25 gr
Uova per l’impasto 2 piccole
Uova per spennellare 1
Farina 300 gr
Scorza di limone
Vanillina 1 bustina
Sale 1 pizzico
Zucchero 50 gr
Granella di zucchero per la ricopertura
Latte 100 millilitri
Farina per la spianatoia


Preparazione
1.jpg1.Fate intiepidire il latte, versateci dentro lo zucchero e il lievito sbriciolato, quindi mescolate e lasciate riposare il composto per 15-20 minuti in luogo tiepido. Quando vedrete gonfiare il composto e affiorare la schiuma in superficie, unitelo alla farina che avrete preventivamente versato in una ciotola; aggiungete il burro fuso, le uova leggermente sbattute, il sale, la vanillina, la scorza grattuggiata di mezzo limone e impastate bene gli ingredienti, dapprima con un mestolo e poi con le mani. 

2.jpg2.Quando l’impasto sarà liscio e omogeneo, mettetelo in una ciotola infarinata, copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria per un’ora. 

3.jpg 3.Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, toglietelo dalla ciotola, ponetelo su di una spianatoia e dividetelo in tre parti di ugual peso (circa 200 gr l’una). 

4.jpg4.Lavorate con le mani ogni pezzo di impasto fino a formare un bastone della lunghezza di circa 35 cm. 

 

5.jpg5.Unite i tre bastoni di pasta su una delle loro estremità. 

 

6.jpg6.Cominciate ad intersecare i bastoni di pasta in modo da formare una treccia. 

 

7.jpg7.Ecco come dovrebbe risultare la sagoma formata dai tre bastoni di pasta lievitata quasi alla fine dell’ intrecciamento. 

 

8.jpg 8.Una volta ottenuta la treccia, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare per un’altra mezz’ora in luogo tiepido, dopodichè quando sarà bella gonfia, spennellatela abbondantemente con dell’uovo sbattuto. 

9.jpg9.Cospargete la treccia di pasta lievitata con la granella di zucchero ed infornatela in forno già caldo a 170° per circa 40 minuti (fino a che la vedrete diventare di un bel colore rossiccio). A cottura avvenuta estraete la treccia dal forno, lasciatela intiepidire, tagliatela a fette e servite.

Treccia di pasta lievitata (ricetta passo passo)ultima modifica: 2021-04-20T15:49:13+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
2 Comments