Loading...

Lievito per dolci fatto in casa: un’alternativa a quello artificiale

Lievito-per-dolci-fatto-in-casa
Lievito-per-dolci-fatto-in-casa

Lievito per dolci fatto in casa: un’alternativa a quello artificiale

Il lievito per dolci fatto in casa è un’ottima alternativa a quello artificiale che può essere facilmente acquistato nei negozi e nei supermercati. Spesso, infatti, capita all’ultimo momento di accorgersi di non avere il lievito per preparare dolci o biscotti. Altre volte, invece, si preferisce utilizzare prodotti naturali che possono essere realizzati direttamente in casa. Inoltre, essendo un prodotto casalingo e privo di conservanti il lievito dovrà essere utilizzato in breve tempo. Per preparare questo ingrediente, essenziale per ottenere gustosi dolci e torte, è sufficiente seguire alcune piccole indicazioni ed utilizzare pochi e semplici ingredienti spesso già presenti in casa.

 

Ingredienti

Preparazione numero 1:
• 1/2 cucchiaino di bicarbonato
• 1 cucchiaio di aceto bianco
• 100 ml di latte

Preparazione numero 2:
• 1/2 gr. di bicarbonato
• 125 gr di yogurt bianco

Ricetta e preparazione

1.Per preparare il lievito per dolci fatto in casa, mescolate il latte con l’aceto e fate riposare il composto per circa 5 minuti. Unite poi anche il bicarbonato di sodio e amalgamatelo per bene al composto di latte e aceto bianco precedentemente ottenuto. Dopo qualche minuto, noterete che il latte inizierà a diventare schiumoso. A questo punto, potete aggiungerlo all’impasto dei vostri dolci.
2.Anche per la seconda ricetta occorre il bicarbonato di sodio che deve essere aggiunto a 125 grammi di yogurt bianco.

Ricordate di mescolare bene il composto e poi aggiungete il lievito fatto in casa ai vostri dolci.
Consigli

Il lievito per dolci fatto in casa, essendo un prodotto casalingo e quindi privo conservanti, deve essere utilizzato in breve tempo.

Lievito per dolci fatto in casa: un’alternativa a quello artificialeultima modifica: 2021-06-11T09:05:12+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...