Loading...

Crostata di fichi neri

cucina, dolci, ricette, ricetta, crumble, crostata, crostate, fichi, crostata di fichi,

Crostata di fichi neri
 

La stagione dei fichi è arrivata, sono deliziosi accompagnati da semplice prosciutto crudo, ma ancora più buoni come protagonisti di una torta

Ingredienti

1 confezione di pasta frolla già stesa

8 fichi neri

4 cucchiai di confettura di fichi

3 uova

150 g di zucchero semolato

20 g di farina 00

100 g di farina di mandorle

175 g di burro

1 cucchiaio di liquore all’amaretto

1 pizzico di sale

legumi secchi

Preparazione

Srotolate la pasta frolla, disponetela con sotto la carta da forno in  dotazione in uno stampo e fatela aderire al fondo e  ai bordi. Coprite la frolla con un foglio di carta da forno e riempite  la base con legumi secchi. Cuocete in forno già caldo a 200° per circa  15 minuti, sfornate ed eliminate legumi e carta da forno.

cucina, dolci, ricette, ricetta, crumble, crostata, crostate, fichi, crostata di fichi, Intanto,  lavate bene i fichi e tagliateli a spicchi senza sbucciarli.

cucina, dolci, ricette, ricetta, crumble, crostata, crostate, fichi, crostata di fichi, Montate con il mixer o con le fruste elettriche le uova con lo zucchero,  in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate, sempre  frullando, la farina 00, la farina di mandorle, il sale, il burro fuso a  filo e il liquore all’amaretto.

cucina, dolci, ricette, ricetta, crumble, crostata, crostate, fichi, crostata di fichi, Spalmate sulla base di frolla la confettura di fichi, disponete i fichi  con la parte del taglio verso l’alto, versate la crema di mandorle e  cuocete per 25-30 minuti, in modo che la crema risulti dorata.

Fate raffreddare, sformate la crostata e servite.

Crostata di fichi neriultima modifica: 2021-10-06T07:49:48+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
One Comment