Loading...

Rotolo di pasta con ripieno di zucca

Rotolo di pasta con ripieno di zucca 

rotolo di pasta e zucca.jpg

Ingredienti

300 g di pasta fresca all’uovo
200 g di crescenza
150 g di prosciutto crudo affettato molto sottile
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
600 g di zucca gialla
2 rametti di rosmarino
olio extravergine d’oliva
40 g di burro
sale, pepe

Preparazione

1) Sbucciate la zucca, eliminate i semi e tagliatela a fettine molto sottili. Scaldate 2-3 cucchiai di olio in una padella antiaderente e fate rosolare velocemente le fettine da entrambi i lati. Salatele e pepatele.

2) Stendete la pasta in una sfoglia sottile e ricavatene due rettangoli di circa 30×35 cm; sistemate su un rettangolo alcune  fettine di prosciutto, spalmatele con metà della crescenza e distribuitevi sopra metà delle fettine di zucca. Sovrapponete l’altro rettangolo di pasta e formate un secondo strato di farcia. Formate un rotolo piuttosto stretto, avvolgetelo bene in un telo  bianco, quindi legatelo alle due estremità e in due o tre punti.

3) Immergete il rotolo in una pentola ovale contenente abbondante acqua salata in ebollizione e cuocetelo per 40 minuti; durante la cottura l’acqua deve sobbollire appena.

4) Scolate il rotolo dall’acqua, appoggiatelo su un tagliere e lasciatelo riposare 5 minuti. Svolgetelo dal telo e tagliatelo a fette.
Sistemate le fette in una pirofila da forno, spolverizzatele con il parmigiano, irroratele con il burro fatto sciogliere con il  rosmarino e passate in forno già caldo a 190° per circa 5 minuti.

Rotolo di pasta con ripieno di zuccaultima modifica: 2021-10-27T11:50:00+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...