Loading...

Risotto con cozze, vongole e peperoni

Risotto con cozze, vongole e peperoni

Risotto con cozze, vongole ,peperoni, risotto, cucina, ricette, ricetta pesce, primi piatti,

Ingredienti

320 g di riso

400 g di cozze

300 g di vongole

2 peperoni rossi

una cipolla

uno spicchio d’aglio

un mazzetto di basilico, prezzemolo e maggiorana

vino bianco secco

un litro di brodo vegetale

olio extravergine d’oliva

sale, pepe nero  

Preparazione

1) Mettete a bagno le vongole in acqua e sale per un paio d’ore, perche rilascino la sabbia. Pulite cozze e vongole in  acqua corrente spazzolando le conchiglie per eliminare ogni traccia di impurita; trasferitele in una padella capiente e fatele aprire coperte a fiamma vivace. Sgocciolatele con un mestolo forato e tenetele da parte. Filtrate il fondo di  cottura.

2) Fate abbrustolire i peperoni nel forno caldo, spellateli, eliminate i semi e le costole bianche e tagliate  la polpa a  striscioline. Tritate la cipolla e rosolatela in un tegame con 3 cucchiai di olio. Unite i peperoni e  mescolateli al soffritto  facendoli insaporire. 

3) Aggiungete il riso, mescolatelo per qualche minuto, bagnatelo con una  spruzzata di vino, fatelo evaporare e poi  aggiungete 2 mestoli di brodo caldo. Cuocete mescolando molto spesso e aggiungendo man mano il brodo necessario. 

4) Scaldate 3 cucchiai di olio in padella,aggiungete l’aglio sbucciato e fatelo dorare. Unite il liquido filtrato dei  frutti di mare,  un cucchiaio di vino e lasciate restringere il fondo di cottura. 

5) Eliminate le valve dalle vongole e dalla meta delle cozze, rimettete in padella i molluschi e fateli insaporire per  pochi  istanti. Aggiungete una macinata di pepe e le erbe tritate. Distribuite le cozze e le vongole sopra ogni porzione di risotto  e servite subito.

Risotto con cozze, vongole e peperoniultima modifica: 2021-11-17T08:14:40+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...