Loading...

Risotto ai funghi mantecato

Risotto ai funghi mantecato

La ricetta tradizionale per preparare in modo facile e veloce uno sfizioso risotto ai funghi mantecato: un piatto che esalta sapori e profumi dei porcini freschi di stagione.
 
Ingredienti

400 gr funghi porcini

300 gr riso carnaroli

50 gr burro

40 gr parmigiano

1  scalogno

0.5  cipolla

1 spicchio aglio

1 l brodo di carne

1 dl vino bianco

q.b. prezzemolo   q.b. sale  q.b. pepe

 Procedimento

1) Pulisci i funghi. Elimina la parte terrosa dei gambi dei funghi con un coltellino, poi raschiali con la lama e pulisci i cappelli con un telo inumidito, per eliminare tutti i residui di terra. Stacca i cappelli dai gambi, ruotandoli con delicatezza, e taglia i primi a fettine e i secondi a dadini. Spella la cipolla o lo scalogno, sciacquali e tritali finemente, poi soffriggili nella casseruola con 30 g di burro a fiamma dolce, finché sarà leggermente appassita.

risotto-ai-funghi-mantecato-ricetta-725x545

 2) Tosta il riso. Aggiungi i gambi e lasciali insaporire per 1 minuto. Intanto, versa il riso in un’ampia padella antiaderente e fallo tostare per 2-3 minuti, mescolando continuamente, finché emanerà un gradevole profumo. Aggiungilo alla casseruola, sfumalo con il vino bianco caldo e lascialo evaporare. Aggiungi 1 mestolo di brodo bollente, mescola e prosegui la cottura a fiamma bassa, unendo man mano altri mestoli di brodo caldo e mescolando, finché il risotto risulterà cotto al dente.

risotto-ai-funghi-mantecato-foto-725x545
3) Completa il risotto. Nel frattempo fai fondere il burro rimasto in un padellino, unisci lo spicchio d’aglio, spellato e schiacciato, e lascialo dorare. Aggiungi i cappelli dei funghi a fettine e cuocili a fiamma media per 4-5 minuti, salali e pepali, elimina l’aglio e aggiungi il prezzemolo tritato. A fine cottura, unisci i funghi porcini preparati e il parmigiano reggiano, mescola bene e copri.

risotto-ai-funghi-mantecato-immagine-725x545

4) Servi il piatto. Lascia riposare il risotto ai funghi mantecato per 1 minuto quindi portalo in tavola.

Risotto ai funghi mantecatoultima modifica: 2021-11-22T22:38:58+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...