Loading...

Brioches alla crema

Brioches alla crema
Le brioches alla crema sono dei golosi panini dolci di pasta brioche.

Ecco come preparare in casa queste morbide e golose brioches partendo come sempre dagli ingredienti:

Brioches alla crema

560 g di farina manitoba

100 g di latte intero

3 uova + 1 uovo per spennellare

1 cucchiaino di sale

100 g di yogurt bianco

100 g di zucchero

80 g di burro

25 g di lievito di birra

Per farcire:

500 ml di latte intero

150 g di zucchero semolato

50 g di farina 00

3 uova

1/2 limone

Per decorare:

1 uovo

granella di zucchero q.b.

Procedimento

Preparate la crema pasticcera sbattendo in una casseruola le uova con lo zucchero. Incorporate la farina setacciata e, sempre mescolando con una frusta a mano, unite anche il latte. Trasferite la casseruola sul fuoco medio, unite mezzo limone privato della polpa e cuocete la crema mescolando sempre fino a quando non si sarà addensata.

Impasto: Versate nella ciotola dell’impastatrice la farina e lo zucchero, aggiungete il lievito sciolto nel latte tiepido e cominciate a impastare. Unite le uova.

Quando saranno state assorbite dall’impasto, aggiungete lo yogurt, continuate a impastare e incorporate anche il burro fuso ormai tiepido. Lavorate l’impasto fino a quando non avrete ottenuto una consistenza liscia e omogenea e fatelo lievitare in una ciotola infarinata coperto ad un canovaccio pulito per circa un’ora (il tempo necessario per il raddoppio di volume).

Dividete l’impasto lievitato in 20 pezzetti, schiacciateli leggermente con il palmo delle mani e distribuitevi al centro un cucchiaino colmo di crema pasticcera. Richiudete ogni panino sigillandolo bene e poneteli in una teglia rivestita di carta da forno ben distanti gli uni dagli altri. Lasciate lievitare i panini dolci alla crema per altri 30 minuti.

Spennallateli quindi con l’uovo sbattuto e distribuitevi la granella di zucchero. Infornate i panini dolci alla crema a 170° per circa 45 minuti, controllando la cottura in base al forno. Sfornateli quando saranno gonfi e dorati.

Brioches alla cremaultima modifica: 2021-12-10T08:30:10+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...