Loading...

Torta della Nonna alla Nutella

Torta Nonna alla Nutella

Torta Nonna alla Nutella
Torta Nonna alla Nutella

Ingredienti

Per la pasta frolla
Farina: 500 gr
Zucchero a velo: 200 gr
Uova: 4 tuorli
Burro: 250 gr
Vanillina: 1 bustina
Sale: 1 pizzico
Per la crema
Latte fresco: 1 litro
Uova: 8 tuorli
Zucchero: 250 gr
Farina: 80 gr
Scorza grattugiata di un limone
Vanillina: 1 bustina
Nutella: q.b.
Per la ricopertura
Pinoli: q.b.
Zucchero a velo: q.b.

Preparazione
La ricetta della torta della nonna alla nutella è una variante della ricetta classica che prevede l’aggiunta della deliziosa Nutella. Per preparare il dolce occorre quindi seguire passo dopo passo la ricetta tradizionale della torta della nonna, composta da un semplice ripieno a base di crema pasticcera.
1. Per preparare la torta della nonna alla nutella iniziate con la pasta frolla. Setacciate la farina mescolandola con lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale. Aggiungete poi il burro freddo tagliato a pezzettini ed impastate il tutto. Con il composto ottenuto realizzate la classica fontana e incorporate le uova fino ad ottenere un impasto elastico e compatto. A questo punto, con la pasta frolla, realizzate una palla e avvolgetela con della pellicola trasparente. Fate riposare l’impasto in frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarlo.

2. Il passo successivo della ricetta consiste nel preparare la crema pasticcera. Fate cuocere il latte con la scorza di limone grattugiata e portate il composto quasi ad ebollizione. Fate raffreddare il latte per circa 10 minuti e poi filtratelo con un colino per eliminare la buccia di limone.

3. In una ciotola a parte lavorate i tuorli con lo zucchero aiutandovi con le fruste. Incorporate la farina setacciata poco per volta e poi aggiungete a filo anche il latte. Cuocete il composto a fuoco dolce e, mescolando frequentemente, portatelo ad ebollizione. Ottenuta una crema liscia e priva di grumi spegnete il fuoco e fatela raffreddare.

4. Preparati i vari ingredienti non resta che assemblare la torta! Dividete la pasta frolla in due parti uguali e stendete la prima metà. Con la pasta ricoprirete uno stampo per crostate foderato con la carta forno. Spalmate sulla base della torta uno strato di nutella e poi aggiungete la crema pasticcera livellandola per bene.

5. Stendete anche l’altra metà della pasta frolla e ricoprite interamente la torta. Cospargete i pinoli su tutta la superficie del dolce, esercitando una leggera pressione, ed infornate a 165° per circa 30-35 minuti. Infine, dopo aver fatto raffreddare la torta, estraetela dallo stampo e guarnitela con lo zucchero a velo.

Torta della Nonna alla Nutellaultima modifica: 2022-01-07T10:33:18+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...