Loading...

Struffoli napoletani di Natale (al forno)

Struffoli al forno

image_2.jpg

 Ingredienti

200 g di farina,
2 uova piccole,
2 cucchiai di olio,
1 cucchiaio di vino dolce,
1 bustina di lievito per dolci,
1 cucchiaio di scorza grattugiata di arancia,
1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone,
150 g di miele liquido,
zucchero.
Per decorare: confettini argentati oppure colorati
.

 

Preparazione
Metti la farina a fontana sul piano di lavoro, unisci le uova, 2 cucchiaini di zucchero, la scorza grattugiata degli agrumi, l’olio, il vino e il lievito. Impasta a lungo gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Forma con l’impasto dei cilindretti molto sottili e tagliali a pezzetti non più lunghi di 1 cm. Metti gli struffoli sulla placca del forno foderata con carta speciale e fai cuocere a 250° per 5 minuti circa, finché saranno gonfi e dorati.
Mescola gli struffoli a metà cottura, in modo che si dorino uniformemente. Se preferisci puoi friggerli, pochi per volta, in olio caldo, finché saranno dorati e scolarli poi su carta da cucina.
Versa il miele in una grande padella antiaderente, aggiungi 75 grammi di zucchero e 2 cucchiai di acqua. Porta a bollore e fai cuocere finché scomparirà la schiuma che si sarà formata
in superficie.
Abbassa il fuoco al minimo, unisci gli struffoli e mescolali in modo che si rivestano uniformemente di miele. Mettili subito su un piatto e cerca di modellarli a cono con le mani inumidite e con un cucchiaio bagnato di acqua. Cospargi subito il dolce con i confettini e servilo dopo qualche ora.

Struffoli napoletani di Natale (al forno)ultima modifica: 2022-12-12T10:38:24+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...