Loading...

Ravioli ai gamberi e zucchine

Ravioli ai gamberi e zucchine

80005RIDOTTA.jpg

Ingredienti:

per la pasta:
300 g di farina 00 + 100 g di farina di semola + prezzemolo
3 uova intere + 3 tuorli
olio extravergine di oliva + sale
per il ripieno e la salsa:
500 g di gamberi + 400 g di zucchine
2 tuorli + panna fresca + 8 pomodori a grappolo + 1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di basilico
olio extravergine di oliva + sale e pepe

Preparazione

79999THN.jpg1 Prepara la pasta e i gamberi. Frulla 2 cucchiai di prezzemolo tritato con 2 cucchiai di olio e qualche goccia di acqua. Mescola le 2 farine, unisci un pizzico di sale, le uova intere, i tuorli e la salsina di prezzemolo. Mescola e lavora l’impasto, finché risulterà omogeneo e compatto. Avvolgilo nella pellicola e fallo riposare al fresco per un’ora. Intanto sguscia i gamberi, elimina il filetto scuro sul dorso, sciacquali, asciugali e tagliali a pezzettini piccolissimi con un coltello. Taglia anche le zucchine a dadini piccoli.


80001THN.jpg2 Fai i ravioli. Cuoci al vapore le zucchine per pochi istanti. Riunisci in una ciotola i gamberi, le zucchine, i tuorli e 1 cucchiaio di panna fresca, sale e pepe e mescola, fino a ottenere un composto denso. Stendi la pasta con l’apposita macchinetta, passandola ripetutamente attraverso i rulli, partendo dalla tacca più larga, per arrivare fino alla penultima. Forma con la pasta tanti lunghi rettangoli di circa 10-12 cm di larghezza e distribuisci il ripieno a mucchietti a 3-4 cm dal bordo. Ripiega la pasta
sul ripieno, fino a ricoprirlo bene.


80004THN.jpg3 Completa e servi. Premi la pasta con le dita tutt’intorno a ciascun mucchietto di ripieno, in modo da saldare bene la pasta e ritaglia i pansotti a mezzaluna, aiutandoti con il tagliapasta. Intanto fai soffriggere nella padella l’aglio tritato con 2 cucchiai di olio, aggiungi i pomodori a dadini, sale e pepe, cuoci per 2-3 minuti e aggiungi qualche fogliolina di basilico. Lessa i pansotti, pochi alla volta, in abbondante acqua salata a leggero bollore, cuocili almeno finché verranno a galla.

 

80005THN.jpgScolali, falli saltare nella salsa e servi

Ravioli ai gamberi e zucchineultima modifica: 2013-03-15T17:18:37+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
3 Comments