Loading...

Crostata di pere e amaretti

Crostata di pere e amaretti

crostata pere e amaretti.jpg

 Ingredienti
 
un panetto di pasta frolla da 300 g
4 piccole pere
50 g di uvetta
3 cucchiai di liquore all’arancia
90 g di burro
150 g di amaretti
30 g di mandorle sgusciate e pelate
un limone non trattato
cannella in polvere
70 g di zucchero a velo

Preparazione

untitled.jpg1) Fate ammorbidire l’uvetta nel liquore. Intanto imburrate uno stampo antiaderente da crostata del diametro di 24 cm con 10 g di burro. Lavate il limone e grattugiate la scorza, evitando di utilizzare la parte bianca, amara; sbucciate le pere, privatele del torsolo e riducetele a fettine; sbriciolate gli amaretti e fate fondere il burro rimasto.

untitled1.jpg2) Mescolate le pere con l’uvetta ben sgocciolata, metà della scorza di limone, 2 terzi del burro fuso e un cucchiaino di cannella. Stendete la frolla in un disco non troppo sottile, posatelo nello stampo e ritagliate i pezzi di pasta che fuoriescono. Riempite il guscio con il composto di pere e completate con gli amaretti sbriciolati. Distribuite gli amaretti sopra le pere e livellate con il dorso di un cucchiaio per ottenere una superficie uniforme.


untitled2.jpg3) Frullate nel mixer le mandorle con la scorza di limone grattugiata rimasta e 50 g di zucchero a velo. Solo alla fine unite a filo il burro fuso rimanente e azionate ancora le lame fino a ottenere un composto di briciole. Riunite tutti gli ingredienti per la farcitura in una ciotola, profumateli con la cannella e mescolate con cura.

untitled3.jpgCospargetelo uniformemente sulla farcitura alle pere (sugli amaretti) e infornate la crostata a 180° per 25-30 minuti.

4) Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare. Poi sformatela su un piatto di portata e servitela spolverizzata con lo zucchero a velo rimasto e mezzo cucchiaino di cannella  

Crostata di pere e amarettiultima modifica: 2011-11-01T12:49:13+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...