Loading...

Ravioli dolci di Carnevale – la ricetta semplice semplice

Ravioli dolci di Modica
 

cucina, ravioli, ravioli dolci, dolci, carnevale, ravioli di carnevale, ricette, ricetta, cioccolato,pasta frolla, mandorle, cannella

Ingredienti
– 350 g di pasta frolla fresca gia pronta

– 100 g di polpa di vitello

– 80 g di mandorle sgusciate e pelate

– 50 g di cioccolato fondente

– 25 g di zucchero

– 1/2 cucchiaino di cannella in polvere

– 50 g di gherigli di noce

– 1 chiodo di garofano

– 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

– 10 g di zucchero a velo

La ricetta in 4 mosse

  Preparazione

1) Preparate il ripieno. Passate 3 volte al tritacarne la polpa di vitello insieme alle mandorle e alle noci. Quindi,  aggiungete al composto anche il chiodo di garofano finemente pestato, la cannella, lo zucchero e il cioccolato  grattugiato. Mescolate accuratamente per amalgamare il tutto. 

2) Tirate la pasta frolla in una sfoglia molto sottile, spessa circa 2 mm e, con il bordo di un bicchiere, oppure con  uno stampino rotondo, ricavatene dischetti di 6 cm di diametro. 

3) Farcite ogni dischetto con 1 cucchiaio di ripieno, chiudetelo a mezzaluna, premendo per sigillare bene i bordi,  quindi praticate una piccolissima incisione al centro di ogni raviolo. 

4) Disponete le mezzelune in una teglia unta con l’olio extravergine di oliva e fate cuocere in forno preriscaldato a  180 °C  per 30 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire, spolverizzate le mezzelune con zucchero a velo e servite

Ravioli dolci di Carnevale – la ricetta semplice sempliceultima modifica: 2012-02-06T17:56:13+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...