Loading...

Torta di ricotta e asparagi

Torta di ricotta e asparagi

14345RIDOTTA.jpg

Ingredienti
 500 g di asparagi
150 g di fette biscottate
85 g di burro
500 g di ricotta
100 g di panna liquida
4 uova
50 g di grana grattugiato
30 g di Gruyère grattugiato
sale
pepe

Preparazione

1) Lasciate ammorbidire il burro fuori dal frigorifero per circa mezz’ora. Spezzettate le fette biscottate e passatele  al mixer in modo da ridurle in polvere; trasferitele in una ciotola, unitevi 75 g di burro, 2 uova e amalgamate bene  gli ingredienti mescolando con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto cremoso.

2) Foderate uno stampo a  cerniera del diametro di 20-22 cm con carta da forno imburrata, distribuite sul fondo il composto preparato e premetelo molto bene con le mani in modo da ottenere uno strato uniforme, poi mettete lo stampo in frigorifero.

3) Pulite gli  asparagi eliminando le parti legnose e cuoceteli a vapore per circa 10-15 minuti a seconda delle dimensioni; quindi  scolateli, eliminate tutto il gambo e tritate grossolanamente le punte. Mettete il trito in una casseruolina, unitevi  la panna e cuocete per 5 minuti; salate e pepate.

4) Mettete la ricotta in una terrina, unitevi le uova rimaste, il  composto di asparagi e il grana; regolate di sale, pepate e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.

5) Togliete lo stampo dal frigorifero, versatevi il composto di ricotta e asparagi e mettetelo in forno già caldo a 180°.

Cuocete la torta per 50 minuti circa, poi togliete per un attimo dal forno, cospargetela con il Gruyère grattugiato,  rimettetela in forno, alzate la temperatura a 250° e lasciatevela per 5 minuti: la superficie dovrà diventare  leggermente dorata. Lasciate riposare la torta per 10 minuti prima di sformarla e servitela tiepida.

Torta di ricotta e asparagiultima modifica: 2012-05-09T12:56:54+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...