Loading...

Lasagne con zucca, carciofi e spinaci

  Lasagne con zucca, carciofi e spinaci

 

cucina, ricette, lasagne, spinaci, carciofi, lasagne con, ricette di lasagne,

   Ingredienti

250 g di pasta fresca per lasagne 
200 g di spinaci 
200 g di biete da taglio o erbette 
4 carciofi + 1 cipolla rossa 
200 g di polpa di zucca 
50 g di farina + 500 ml di latte 
50 g di parmigiano reggiano grattugiato 
4 foglie di salvia 
60 g di burro 
noce moscata + 1 limone 
sale e pepe 

Preparazione

cucina, ricette, lasagne, spinaci, carciofi, lasagne con, ricette di lasagne, Tagliate le verdure. Spellate la cipolla e tagliatela a fettine  sottili e riducete la zucca a dadini. Pulite i  carciofi, eliminando le  foglie esterne e le punte, arrotondate i fondi, tagliateli a metà e  togliete il fieno centrale. Divideteli a fettine e metteteli in acqua  acidulata con il succo di limone.

 

cucina, ricette, lasagne, spinaci, carciofi, lasagne con, ricette di lasagne, Lavate spinaci e  biete e cuoceteli in una padella con un pizzico di sale, finché saranno   appassiti. Tritate finemente la salvia

Sciogliete 10 g di  burro in una casseruola, unite la cipolla, la zucca, i carciofi   scolati, un pizzico di sale, versate un mestolo di acqua calda e cuocete  le verdure su fuoco basso, coperte, per circa  15 minuti. Unite spinaci  ed erbette tritati, mescolate e spegnete.

cucina, ricette, lasagne, spinaci, carciofi, lasagne con, ricette di lasagne, Sciogliete il burro rimasto  in una casseruola, unite la farina, tostatela per qualche minuto  mescolando in continuazione, versate il latte freddo e cuocete la  besciamella  su fiamma bassa per 7-8 minuti. Regolate di sale, pepe,  profumate con noce moscata e unite il parmigiano reggiano.

 

cucina, ricette, lasagne, spinaci, carciofi, lasagne con, ricette di lasagne, Scottate i fogli  di pasta in acqua in ebollizione salata per pochi istanti, asciugateli  su un telo, poi  alternateli in una pirofila di 18×24 cm con le verdure e  la besciamella.

Cuocete le lasagne in forno già  caldo a 180° per circa  25 minuti
Le lasagne sono pronte!

Lasagne con zucca, carciofi e spinaciultima modifica: 2012-11-28T10:31:45+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...