Loading...

Farfalle vongole e salsiccia

Farfalle vongole e salsiccia

cucina, ricette, farfalle vongole e salsiccia, primi piatti

 Ingredienti per 4 persone:

320 gr di farfalle, 1 avocado,300 gr di vongole, 200 gr di gamberetti, 200 gr di salsiccia, 150 gr di cavolini di bruxelles, 3 cucchiaio di olio extra verg. di oliva, 2 spicchi d’aglio,, 1 succo di limone, 1 cucchiaio di senape, 1 ciuffo di prezzemolo, sale e pepe.

Preparazione 

Pulire i cavolini eliminando la base e le foglie esterne più rovinate, quindi lessateli al vapore per 10 minuti. Scolateli e tagliateli in quarti. Fateli saltare in una padella antiaderente con 1 cucchiaio di olio extr.verg.oliva, salate e pepate.

Spellate la salsiccia, tagliatela a piccoli tocchetti e fatela rosolare in una padella antiaderente per circa 10 minuti, senza aggiungere altri grassi. Fate aprire al vapore le vongole già spurgate insieme all’aglio, a metà prezzemolo e un pò d’acqua, quindi sgusciatele.

Sbucciate l’avocado, eliminate il nocciolo, tagliate la polpa a dadini, trasferitela in una ciotola e spruzzatela con il succo di limone. Sgusciate i gamberetti, eliminate il filamento nero e lessateli al vapore, per circa 5 minuti, quindi aggiungete un pizzico di sale.

Emulsionate in una zuppiera di servizio l’olio extravergine rimanente e la senape, quindi aggiungete i cavolini di bruxelles, i gamberetti al vapore, la salsiccia rosolata, le vongole sgusciate e i dadini di avocado.

Lessate le farfalle in abbondante acqua salata e bollente, scolatele bene al dente e fermate la cottura sotto l’acqua fredda corrente, quindi trasferitele nella zuppiera con il condimento e mescolate con cura. Spolverizzate con il resto del prezzemolo tritato e servite subito.

Farfalle vongole e salsicciaultima modifica: 2014-11-29T13:50:54+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...