Loading...

Quiche broccoli e prosciutto

  Verdure di stagione per un piatto unico delizioso

 

 

Quiche broccoli e prosciutto
Quiche broccoli e prosciutto

Ingredienti

farina 200 g

burro 100 g

ricotta 100 g

uovo 1

latte 1 dl

broccoli 250 g

prosciutto cotto affumicato in una fetta 80 g

burro e farina per lo stampo

sale

pepe

Preparazione

Pulisci-i-broccoli_su_vertical_dynDividete il broccolo a cimette, cuocetele al dente in acqua o a vapore, raffreddatele in acqua e ghiaccio e asciugatele.

 

 

 

 

Stendi-la-pasta_su_vertical_dynLavorate la farina nel mixer con il burro freddo a pezzettini, 2 cucchiai d’acqua fredda, un pizzico di sale e una macinata di pepe fino a ottenere un composto a briciole; trasferitelo sul piano, compattatelo velocemente a palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per 30 minuti al fresco.

Quindi stendete la pasta in un disco sottile e con questo foderate uno stampo da crostata di 24 cm ben imburrato e infarinato. Eliminate la pasta in eccesso e tenete lo stampo in frigo, mentre fate le altre operazioni.

Completa-la-quiche_su_vertical_dynPunzecchiate il fondo della pasta con una forchetta e distribuitevi sopra il prosciutto a striscioline e le cimette.

Setacciate la ricotta e mescolatela con il latte e l’uovo; salate, pepate, versate il mix nella base e cuocete la quiche in forno a 180° per 30 minuti.

Quiche broccoli e prosciuttoultima modifica: 2015-01-08T11:05:44+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...