Loading...

Melanzane ripiene – semplici passo passo con foto

Melanzane ripiene 

cucina,ricette,ricetta,cucina ricette,melanzane,secondi,ricette con melanzane,capperi,pomodori,acciughe,food,ristorante

Ingredienti
5 melanzane medie oblunghe (un kg circa)
30 g di capperi sotto sale
70 g di olive nere di Gaeta
50 g di acciughe sotto sale
200 g di pomodori maturi
5-6 cucchiai di mollica di pane sbriciolata
uno spicchio di aglio
un mazzetto di prezzemolo
2-3 rametti di origano
olio extravergine d’oliva
sale, pepe

Gli utensili
un grosso cucchiaio
un coltello da cucina
un tegame
una ciotola capiente
una larga teglia

Preparazione

61358THN.jpg1) Preparare le melanzane Tagliate 4 melanzane a metà per il lungo e incidete con un coltellino la polpa a un cm circa dalla buccia; asportate la polpa con un cucchiaio, eliminate i semi e tagliatela a dadini; tagliate a dadini anche la rimanente melanzana sbucciata. Salate sia la polpa sia le melanzane vuote e lasciatele riposare.

61359THN.jpg2) Tagliare i pomodori Incidete i pomodori sulla base con un taglio a croce, tuffateli in acqua in ebollizione per qualche istante, scolateli, sbucciateli e tagliateli a metà; strizzateli leggermente per eliminare i semi e l’acqua di vegetazione, tritate con un coltello metà della polpa e tagliate il resto a pezzetti.

61361THN.jpg3) Cuocere i dadini di polpa Fate soffriggere in un tegame l’aglio con 3 cucchiai di olio; lavate velocemente la polpa delle melanzane, asciugatela e unitela al soffritto; mescolate per qualche minuto per farla ammorbidire, poi unite la polpa di pomodoro tritata. Regolate di sale, pepate e portate a termine la cottura.

4) Preparare il ripieno Dissalate le acciughe e i capperi sotto l’acqua corrente; snocciolate le olive, tagliate a pezzetti le acciughe e tritate il prezzemolo. A cottura ultimata, trasferite la polpa delle melanzane in una ciotola e unite la mollica di pane, il prezzemolo, l’origano, i capperi, le olive e le acciughe; mescolate bene.

61362THN.jpg5) Farcire le melanzane Sciacquate velocemente e asciugate con carta da cucina le mezze melanzane; asportate una sottile fettina alla base in modo che siano stabili. Farcitele abbondantemente con il ripieno preparato e distribuite sulla superficie la polpa di pomodoro a pezzetti.

61363THN.jpg6) Cuocerle in forno Ungete leggermente di olio una o 2 teglie a bordi bassi e sistematevi le melanzane ripiene; distribuitevi sopra qualche ciuffetto di origano e irroratele con un filo di olio. Passatele in forno a 180° e cuocetele per 35-40 minuti.

61364THN.jpgSfornatele e lasciatele riposare qualche minuto prima di servirle

Melanzane ripiene – semplici passo passo con fotoultima modifica: 2016-06-01T17:25:23+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...