Loading...

Insalata nizzarda – semplice e gustosa

Insalata nizzarda 

insalata nizzarda

Ingredienti
1 cespo di lattuga o 200 g di misticanza

3 pomodori maturi ma sodi

1 peperone giallo carnoso

1 cetriolo

1 cipolla rossa di Tropea o 2 cipollotti

200 g di fagiolini (facoltativi)

1 cuore di sedano

32 olive taggiasche, meglio se sott’olio

2 uova

4 acciughe sotto sale

400 g di tonno sott’olio

olio extravergine di oliva

2 cucchiai di aceto o succo di limone

1 spicchio d’aglio

basilico

1 cucchiaio di senape di Digione

sale e pepe

Preparazione

nizzarda1.jpg1 Le operazioni preliminari. Spunta i fagiolini, se li usi, e cuocili al dente in acqua bollente salata. Scolali e  raffreddali sotto acqua fredda corrente. Pulisci l’insalata, lavala, asciugala e taglia le foglie a tocchetti. Sciacqua le acciughe sotto acqua fredda corrente, per dissalarle, sfilettale, metti a bagno i filetti in acqua e aceto e asciugali. 

insalate, insalata nizzarda, cucina, ricette, ricetta, cipolla, lattuga, olive, 2 Pulisci le verdure. Spella la cipolla e tagliala a  fettine oppure pulisci e affetta i cipollotti. Incidi i cetrioli con un rigalimoni o un pelapatate, nel senso della lunghezza. Per renderli piu digeribili togli i semi . Tagliali a fette di 3-4 mm di spessore. Lava il sedano e riducilo a tocchetti. Taglia i pomodori a spicchietti. Pulisci il peperone, spellalo con un coltellino affilatissimo e riducilo a striscioline. 

insalate, insalata nizzarda, cucina, ricette, ricetta, cipolla, lattuga, olive, 3 Prepara la vinaigrette. Cuoci le uova in acqua fredda e aceto, calcolando 8-9 minuti dal bollore. Raffreddale sotto acqua fredda  corrente, sgusciale e tagliale a spicchi. Spella l’aglio e strofinalo all’interno di un’insalatiera.

insalate, insalata nizzarda, cucina, ricette, ricetta, cipolla, lattuga, olive, Distribuiscici insalata,  pomodori, cipolla, fagiolini (se li usi), peperoni, cetriolo e sedano; completa con il tonno, le acciughe, le olive, le uova sode e 10-12 foglie di basilico spezzettate. Versa 6 cucchiai di olio, la senape, sale, pepe e 2 cucchiai di aceto o succo di limone in un vasetto, chiudilo e scuotilo. Condiscici l’insalata e servi.

Insalata nizzarda – semplice e gustosaultima modifica: 2019-06-13T11:30:34+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...