Loading...

Ricetta pizza rustica napoletana ed è subito Primavera

Ricetta pizza rustica napoletana ed è subito Primavera!

In primavera, ma in particolare modo anche a Pasqua, la pizza rustica napoletana fa parte dell’abbondante menu delle festività. In alternativa si prepara la pizza con le scarole, ma diciamo che questa specie di “torta” si preparare tutto l’anno visto che gli ingredienti utilizzati sono reperibili durante tutto l’anno.

ricetta-pizza-rustica-napoletana

Come si prepara
La pizza rustica ha un gusto buonissimo soprattutto grazie alla friabilità della pasta frolla utilizzata per coprire squisiti ingredienti in qualche modo imparentati con tortano e casatiello. A Napoli, ad esempio, viene preparata per essere consumata durante un picnic oppure servita nei più classici buffet. Mettete che non va servita solo calda: il giorno dopo, servita fredda, diventa ancora più buona.

Per gli amici vegetariani, inoltre, proteste pensare anche di variare il ripieno: con zucchine abbinate a ricotta e diversi formaggi. Basterà dunque eliminare il salame e il prosciutto e fare attenzione all’acqua che poi rilasceranno le verdure.

Ricetta della pizza rustica napoletana
Ingredienti per la pasta:
farina, 500 gr
strutto, 150 gr
burro, 200 gr
tuorli d’uovo, 4
zucchero, 100 gr
sale
limone, una buccia grattugiata
Ingredienti per il ripieno:
uova, 6
prosciutto, 150 gr
ricotta, 500 gr
provola affumicata, 300 gr
salame Napoli, 200 gr
pecorino grattugiato, 100 gr
latte, 1 bicchiere
sale fino
noce moscata
cannella in polvere
pepe bianco
sugna per ungere
Preparazione:
Prepariamo la pasta frolla: disporre la farina a fontana e aggiungere al centro zucchero, uova, limone grattugiato e burro ammorbidito e poi lo strutto.
Amalgamiamo bene fino a formare una pasta morbida e omogenea
Lasciamolo riposare in frigo per 30 minuti.
Dividiamo la pasta in due parti, una un po’ più doppia. La parte maggiore dovrà essere tirata a foglia e vi servirà di foderare la tortiera che dovrà essere precedentemente unta.
In una terrina stemperare la ricotta con le uova e battere il composto con una forchetta aggiungendo il latte, pecorino, sale, cannella un pizzico di pepe e la noce moscata grattugiata.
La crema dovrà risultare densa. Poi aggiungiamo il fiordilatte e il prosciutto cotto tagliato a cubetti, il salame a listarelle e versare nella teglia foderata con la pasta frolla.
Chiudiamo la nostra pizza rustica con la parte della pasta frolla meno sottile. Punteggiamo la superficie con i rebbi di una forchetta e infornare a 180çC per un’ora circa.
Una volta sfornata lasciamo che riposi almeno un po’ prima di servirla.

FONTE

Ricetta pizza rustica napoletana ed è subito Primaveraultima modifica: 2020-04-23T15:00:54+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...