Loading...

Torta della nonna alla toscana con crema e pinoli – passo passo con foto

 Torta della nonna alla toscana con crema e pinoli

dolci,cucina,ricette,ricetta,pinoli,torta della nonna,pasta frolla

 
Ingredienti
470 g di farina 00

265 g di zucchero semolato

175 g di burro

70 g di pinoli

7 tuorli + 1 uovo

7 dl di latte

2 limoni non trattati

1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci

1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato

1 pizzico di sale

 Preparazione

dolci, cucina, ricette, ricetta, pinoli, torta della nonna, pasta frolla, 1) Monta. Fai bollire il latte con la scorza di 1 limone. Monta 5 tuorli con 90 g di zucchero semolato e incorpora 70 g di farina. Unisci il latte,  cuoci la crema  e fuori dal fuoco aggiungi 15 g di burro. 

dolci, cucina, ricette, ricetta, pinoli, torta della nonna, pasta frolla, 2) Impasta. Mescola la farina rimasta con lo zucchero, il lievito e il sale, lavorali brevemente con il  burro  a pezzetti. Unisci i tuorli, l’uovo e la scorza grattugiata del limone rimasta. 

dolci, cucina, ricette, ricetta, pinoli, torta della nonna, pasta frolla, 3) Completa. Lavora velocemente gli ingredienti, fino a ottenere una pasta omogenea. Fai una palla, appiattiscila un po’, avvolgila nella pellicola e mettila in frigo per circa mezz’ora. 

dolci, cucina, ricette, ricetta, pinoli, torta della nonna, pasta frolla, 4) Riempi. Stendi quasi i 2/3 della pasta allo spessore di 5-6 mm e  fodera  la tortiera rialzando i bordi di quasi tre  dita. Bucherella la superficie e versa nel guscio di pasta la crema ormai fredda. 

5 Inforna. Stendi la pasta rimasta in una sfoglia di 5-6 mm di spessore e ricopri la superficie della torta; unisci bene i bordi pizzicandoli. Spolverizza con i pinoli, dopo averli fatti ammorbidire in acqua fredda per 10 minuti. Cuoci in forno gia caldo a 180 °C per 40-50 minuti.

dolci, cucina, ricette, ricetta, pinoli, torta della nonna, pasta frolla, Servi la torta fredda spolverizzata di zucchero a velo setacciato attraverso un colino a maglie fitte.

Torta della nonna alla toscana con crema e pinoli – passo passo con fotoultima modifica: 2021-06-08T17:30:15+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
One Comment