Loading...

Rosette al salame – Ricetta passo passo con foto –

Rosette al salame

97804RIDOTTA.jpg

Ingredienti:

500 g di farina
25 g di lievito di birra
500 g di spinaci
300 g di primo sale
200 g di salame Napoli
un cucchiaio di zucchero
200 g di olive di Gaeta
olio extravergine d’oliva
farina per la lavorazione
sale, pepe

Preparazione

1.jpgSbriciolate il lievito in una ciotola, unite lo zucchero, stemperatelo con poca acqua tiepida e fatelo riposare per 5 minuti. Aggiungete il mix di lievito alla farina setacciata sulla spianatoia con un pizzico di sale e impastate tutto versando altra acqua tiepida, per un totale di 2,5 dl. Fate una palla, ponetela in una ciotola infarinata, incidetela con 2 tagli a croce, coprite con un telo umido e fate lievitare per almeno un’ora.

2.jpgPulite gli spinaci, lavateli a lungo sotto l’acqua corrente e cuoceteli a vapore, nell’apposito cestello, finché diventano teneri. Strizzateli bene e teneteli da parte. Incidete la pelle del salame nel senso della lunghezza con la punta di un coltello: si staccherà con facilità. Poi tagliatelo a rondelle. Riducete a fettine anche il primo sale. Snocciolate le olive  e spezzettatele.


3.jpgDividete la pasta a metà, appiattitene una con le mani e lavoratela con energia, ungendola d’olio, piegandola e tirandola almeno per 3-4 volte. Fate lo stesso anche con la seconda porzione e stendetele entrambe con il matterello infarinato in modo da ottenere 2 sfoglie sottilissime larghe circa 20 cm. Non ha importanza se in qualche punto la pasta si rompe: arrotolandola, i vari strati copriranno i forellini.

4.jpgCoprite ciascuna sfoglia con metà degli spinaci freddi (formando uno strato compatto), alcune fettine di salame e di primo sale e qualche oliva, avendo cura di lasciare scoperto tutto intorno un bordo di un paio di cm

5.jpgCondite il ripieno con un filo d’olio e una macinata abbondante di pepe e ribattete i bordi sulla farcitura. Avvolgete le sfoglie una alla volta, tirandole un poco e tenendole piuttosto strette per ottenere 2 rotoli molto compatti. Allineateli sul piano di lavoro e riduceteli a tronchetti lunghi circa 5 cm con un coltello ben affilato, per tagliare di netto anche il salame, più consistente degli altri ingredienti: alla fine dovete averne 8 in tutto.

6.jpgChiudete una delle 2 estremità dei tronchetti e sistemateli in piedi (con la parte aperta verso l’alto) in una teglia di 22 cm unta d’olio. Infornate a 220° per 30 minuti.

7.jpgFate raffreddare un poco la torta nel forno spento e portatela in tavola ancora tiepida, lasciando a ciascun commensale il piacere di staccare le proprie rosette.

Rosette al salame – Ricetta passo passo con foto –ultima modifica: 2021-09-16T11:23:24+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...