Loading...

Carciofi ripieni alla salsiccia

Carciofi ripieni alla salsiccia

91318RIDOTTA.jpg

 Ingredienti

4 carciofi
250 g di salsiccia
1 fetta di pane casereccio
1 uovo
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
prezzemolo
1 rametto di rosmarino
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
1 limone
olio extravergine di oliva
sale e pepe

 Preparazione

1 Prepara i carciofi. Elimina le foglie esterne più dure dei carciofi. Privali delle punte e di parte del gambo, conservandone 2-3 cm. Spella i gambi con un pelapatate e arrotonda il fondo dei carciofi con un coltellino.

Dividili a metà, nel senso della lunghezza, ed elimina l’eventuale fieno interno. Tuffali, man mano, in una ciotola con acqua fredda acidulata con il succo di limone. Disponi il cestello per la cottura al vapore nella pentola, versa acqua sufficiente a sfiorarne il fondo e porta a ebollizione.

Disponi i carciofi nel cestello, chiudi con il coperchio e cuoci per almeno 15 minuti. Taglia la fetta di pane a dadini piccolissimi e tostali nella padella con 1 cucchiaio di olio extravergine per 1-2 minuti.

2 Rosola la salsiccia. Spella e sgrana la salsiccia. Rosolala velocemente con lo spicchio d’aglio schiacciato, spellato e tritato, 2 cucchiai di olio extravergine e il rosmarino. Irrora con il vino bianco e lascialo evaporare. Elimina il rosmarino e fai intiepidire. Unisci il pane a dadini tostato, l’uovo, 1cucchiaio di prezzemolo tritato, regola di sale e pepe e mescola. Riempi i carciofi con il composto di salsiccia e spolverizzali con parmigiano reggiano grattugiato.

3 Inforna e servi. Disponi i carciofi sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata, cuocili in forno già caldo a 180 °C per circa 10 minuti e servi.

Carciofi ripieni alla salsicciaultima modifica: 2021-09-23T07:40:03+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
One Comment