Loading...

Pizzette di riso con mozzarella

Pizzette di riso con mozzarella

48158RIDOTTA.jpg

Ingredienti

300 g di riso
1 piccola cipolla bianca o dorata
200 g di pomodori pelati spezzettati
1 litro di brodo vegetale
250 g di mozzarella
1 uovo
1 cucchiaio di origano secco tritato
5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di burro (10 g)
2 cucchiai di pangrattato
sale

Preparazione

1) Prepara il risotto. Spella la cipolla, tritala piuttosto finemente e falla rosolare con 4 cucchiai di olio nella padella. Unisci il riso e fallo tostare per 2 minuti. Versa poco brodo caldo e lascialo evaporare completamente, mescolando spesso il riso con un cucchiaio di legno. Cuoci il risotto per circa 18 minuti, sempre mescolando e aggiungendo altro brodo quando quello precedente è consumato. Unisci il burro, il parmigiano grattugiato, il sale e mescola bene, per amalgamare gli ingredienti.
Fai raffreddare il riso completamente, poi amalgama l’uovo sbattuto.

2) Disponi il composto. Versa l’olio rimasto negli stampini, ruotandoli per distribuirlo uniformemente, poi spolverizzali di pangrattato. Versaci dentro il composto di riso e pareggia la superficie, appiattendola con il dorso di un cucchiaio. Suddividi  la polpa di pomodoro, distribuendola al centro di ogni pizzetta, in modo da non colorire i bordi. Taglia la mozzarella a dadini  e distribuiscili sulle pizzette, spolverizzandole con l’origano.

3) Fai cuocere le pizzette. Scalda il forno a 180 °C e cuoci le pizzette per circa 20 minuti. Spegni e falle riposare nel forno  spento e aperto almeno 2-3 minuti prima di servirle. Sono buone servite subito ben calde, tiepide o fredde. Se vuoi,  puoi preparare il riso il giorno prima e cuocerlo all’ultimo momento.

Pizzette di riso con mozzarellaultima modifica: 2021-10-04T10:24:59+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...