Crostata con zucca e zucchine
|Crostata con zucca e zucchine
Ingredienti
400 g di pasta brisée
2 zucchine
5 uova
un kg di zucca
50 g di mostarda
30 g di grana
30 g di amaretti
salvia
burro
un tuorlo
olio extravergine
latte
sale
 Preparazione
1 Private la zucca dei semi e tagliatela a fettine di circa un cm, ponetele su una placca foderata con carta da forno, copritele con altra carta e cuocete in forno già caldo a 200° per un quarto d’ora.
2 Private le fettine di zucca della scorza e passatene metà al passaverdura; unitevi quindi la mostarda tritata, gli amaretti sbriciolati, il grana grattugiato e una presa di sale. Mescolate a lungo per ben amalgamare.
3 Stendete la pasta allo spessore di mezzo cm e foderatene una teglia con bordi scanalati e del diametro di 22-24 cm, leggermente imburrata; con le dita pizzicate il bordo tutt’intorno in modo da formare un cordoncino un po’ spesso. Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta, rovesciatevi il composto di zucca preparato e livellatelo con una spatola di legno.
4 Pulite le zucchine e scottatele per pochi minuti in acqua bollente salata, a cui avrete aggiunto qualche foglia di salvia;Â scolatele, spuntatele e tagliatele a rondelle.
5 Completate la crostata disponendo in cerchi concentrici le fettine di zucca e quelle di zucchine, quindi condite con un filo di olio. Spennellate il bordo della crostata con il tuorlo sbattuto con poco latte.
6 Mettete la crostata in forno già caldo a 190° e cuocetela per circa 20 minuti; lasciatela intiepidire, poi sformatela e servitela.