Loading...

Patate al forno ripiene di tonno

Patate al forno ripiene di tonno

Le patate ripiene al forno (baked potatoes) sono un piatto gustoso e sfizioso, da mangiare con amici e parenti. Può essere servito come contorno oppure come piatto unico.

Oltre alle patate, l’ingrediente principale di questa pietanza è la fantasia: esistono infatti numerose varianti delle patate ripiene al forno, da farcire a seconda dei propri gusti.

Patate al forno ripiene di tonno
Patate al forno ripiene di tonno

La loro origine è inglese: secondo la ricetta tradizionale diffusa nei ristoranti di Londra all’inizio del Novecento, le patate venivano cotte con la buccia e farcite con fagioli, formaggio a scaglie e maionese. Diffuse ben presto anche in Svezia e negli Stati Uniti, sono molto apprezzate anche in Italia, oltre che facili e veloci da preparare.

Ciascun paese ha riadattato la ricetta originale britannica secondo la propria abitudine culinaria. Così, negli Stati Uniti, dove sono chiamate jacket potatos, sono farcite con burro ed erba cipollina, in Messico con carne affumicata o grigliata, in Svezia con un mix di frutti di mare noto come Skagenröra.

Noi proponiamo le patate ripiene di tonno: un secondo piatto che si può preparare in anticipo. La particolarità di questa ricetta è che le patate vengono cotte due volte, in modo da non avere il problema del ripieno quasi bruciato e l’esterno ancora abbastanza duro.

Il ripieno è fatto di tonno, maionese e pepe. Scegliete le patate biologiche e lasciatele con la buccia: è una ricca fonte di Vitamina C.

Le patate ripiene al forno sono una vera e propria delizia perché ciascuno può personalizzarle come meglio crede. Che si tratti di verdure, di carne o di pesce, qualsiasi tipo di farcitura si sposerà perfettamente con il sapore del tubero. Ci sono delle versioni più conosciute e replicate in tutto il mondo. Le varianti più famose sono quelle ripiene con formaggio e pancetta, con carne, con salsiccia, ripiene con prosciutto, con mozzarella e pancetta, con funghi, ma anche in versione vegetariana o vegana (utilizzando tofu, pomodori, peperoni o funghi).
Ingredienti

4 patate gialle piuttosto grosse
maionese
1 uovo grande
2 scatole tonno sott’olio
pepe nero
Preparazione
Una volta lessate le patate tagliarle a metà, e scavare il centro con un cucchiaino, mettendo l’interno della patata in una ciotola.
Portare il forno a 200°.
Intanto nella ciotola con la polpa di patate mettere il tonno, un cucchiaio abbondante di maionese, condire con abbondante pepe nero e mescolare.
Unire anche l’uovo leggermente sbattuto e mescolare ancora.
Mettere le patate in un vassoio coperto di carta da forno, riempire le patate con il mix di tonno e mettete in forno fino a che la parte superiore non sarà dorata.

FONTE

Patate al forno ripiene di tonnoultima modifica: 2021-10-21T08:06:12+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...