Loading...

Pan Brioche alla Nutella

Pan Brioche

Ingredienti
25 gr di lievito di birra fresco

acqua , sale ,

poco latte

100 gr di zucchero

450 gr di farina

aroma al limone

tre uova

150 gr di burro ammorbidito

per guarnire zucchero in granella zucchero a velo nutella

Pan Brioche alla Nutella

Preparazione

Come prima cosa mettete il lievito in una ciotola , diluitelo con due tre cucchiaiate di acqua tiepida e unitevi tanta farina quanto basta per ottenere una pasta piuttosto consistente , che modellerete a forma di palla :praticatevi in superficie un taglio a croce , copritela e rimettetela nella ciotola , lasciandola lievitare per 15-20 minuti .

Intanto mettete la farina rimasta sul piano di lavoro e fatevi un incavo nel mezzo : distribuitevi un pizzico di sale , lo zucchero , l’aroma di limone , le uova intere e il burro a pezzetti .

Mescolate quel tanto che basta per amalgamare gli ingredienti ; a questo punto unitevi la pasta lievitata e riprendete a lavorare con energia .

Infarinate spesso il piano di lavoro e , se la pasta risultasse troppo dura , bagnatela con un po’ di latte tiepido . Formate una palla , mettetela in una terrina e copritela con un tovagliolo : lasciatela lievitare per 2 ore in un luogo tiepido e privo di correnti .

Trascorso il tempo indicato , foderate la piastra  con la carta da forno , formate delle palline , spennellate con il rosso d’uovo e cospargete con la granella .

Introducete in forno caldo a 180 °e fate cuocere per 20 minuti .

Lasciate raffreddare un pochino , tagliate a meta’ e spalmate con la nutella !!

Pan Brioche alla Nutellaultima modifica: 2021-11-15T08:01:23+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...