Loading...

Spaghetti, vongole e calamaretti

Spaghetti, vongole e calamaretti

spaghetti vongole e calamaretti.jpg

 Ingredienti

350 g di spaghetti
1-1,2 kg di vongole
300 g di calamaretti già puliti
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 ciuffetto di prezzemolo
3 spicchi d’aglio
4 cucchiai di pangrattato
olio extravergine di oliva
sale e pepe di mulinello

Preparazione

1 Cuoci le vongole. Lava le vongole , mettile a bagno in acqua fredda leggermente salata per circa 2 ore, cambiandola spesso, in modo da eliminare tutta la sabbia. Rosola 2 spicchi d’aglio spellati e schiacciati in una padella con 3-4 cucchiai di olio, aggiungi le vongole e versa il vino.

Copri e lasciale aprire a fiamma viva per 3-4 minuti, scuotendo ogni tanto la padella. Elimina quelle rimaste chiuse, perché non sono commestibili.

Sguscia 2/3 dei molluschi e filtra il sugo di cottura attraverso il colino foderato con la garza.

2 Prepara il condimento. Sciacqua i calamaretti , lavali, sgocciolali e tagliali ad anelli. Scalda 3-4 cucchiai di olio con lo spicchio d’aglio rimasto spellato e schiacciato nella padella di cottura delle vongole e fai saltare i calamaretti per circa 1 minuto, unisci il vino e fai evaporare a fuoco vivace per 1 minuto.

Aggiungi il liquido filtrato delle vongole, cuoci ancora per circa 1 minuto a  fiamma vivace, poi unisci tutte le vongole (sgusciate e non), in modo che rimangano calde. Spolverizza con 1macinata abbondante di pepe.

Fai tostare il pangrattato per qualche istante nel padellino antiaderente, mescolando. Aggiungi il prezzemolo pulito e tritato.

3 Cuoci gli spaghetti. Nel frattempo, cuoci gli spaghetti nella pentola in abbondante acqua bollente (senza sale) al dente. Trasferiscili nella padella del condimento e falli insaporire per qualche istante a fiamma vivace. Spolverizza il tutto con il pangrattato aromatizzato e servi.

Spaghetti, vongole e calamarettiultima modifica: 2021-12-03T09:50:10+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...