Loading...

Torta al cioccolato della nonna

E’ buonissima da mangiare così o da farcire con crema, panna, marmellata, insomma è buona con tutto!

Torta al cioccolato 

cucina, dolci, ricette, ricetta, torte, albumi, burro, cacao, cacao amaro, cioccolato, crema, farina, latte, Lievito, marmellata, panna, torta, torta al cioccolato, tuorli, uova, zucchero


 Ingredienti

150 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato
75 gr di burro a temperatura ambiente
75 gr di cacao amaro in polvere
3 uova intere
150 ml di latte
1 bustina di lievito

  Preparazione:
Prendere le uova a temperatura ambiente e separare i tuorli dagli albumi. Montare a neve ferma gli albumi.

Montare i tuorli con lo zucchero per circa 15 minuti. E’ importante far incorporare molta aria al composto in questa fase. Per fare ciò incorporare lo zucchero (setacciato precedentemente) in due fasi e sbattere ad una velocità nè troppo lenta nè troppo veloce.

Aggiungere il burro a temperatura ambiente continuando a mescolare. Aggiungere quindi la farina e il cacao setacciati.  Durante tutte queste fasi aggiungere di tanto in tanto il latte per rendere il composto più lavorabile.

Aggiungere le chiare montate a neve e il lievito (setacciato!). Mescolate con una palettina di silicone o di legno facendo attenzione a non smontare le chiare e perciò mescolando lentamente dal basso verso l’alto.

Imburrare bene una teglia e rivestirne il fondo con carta da forno, quindi versarvi il composto. Le dosi di questa torta si riferiscono ad una teglia di 20 cm di diametro. In teglie più grandi la torta risulterà semplicemente più bassa.

Cuocere 170 °C per circa 40 minuti. Controllare la cottura infilando uno stuzzicadenti al centro della torta: se rimane asciutto la torta è cotta.

Con questa ricetta della torta al cioccolato si ottiene una torta molto compatta e cioccolatosa. A seconda dei vostri gusti potreste invece voler ottenere una torta più leggera e simile a un pan di spagna al cioccolato.

 In questo caso dovrete modificare le dosi, diminuendo la quantità di cacao amaro, per esempio ad appena due cucchiai da cucina, diminuire il burro o sostituirlo con dell’olio (sempre due cucchiai), utilizzare la frumina al 50% con la farina (75gr di frumina e 75gr di farina) e aggiungere un’altro uovo.

Torta al cioccolato della nonnaultima modifica: 2022-03-31T13:44:56+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...