Loading...

Spiedini di tortelloni rossi e verdi

Spiedini di tortelloni rossi e verdi

spiedini di tortelloni.jpg

Ingredienti

350 g di spinaci surgelati

350 g di polpa di pomodoro a pezzetti

3 uova

250 g di farina

100 g di ricotta

40 g di pecorino fresco grattugiato

una cipolla

2 spicchi di aglio

15 g di pinoli sgusciati

un cucchiaio di concentrato di pomodoro

un cucchiaio di origano, timo, basilico tritati

un cucchiaio di maggiorana tritata

mezzo cucchiaino di zucchero

noce moscata

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

20 g di burro

sale, pepe

Preparazione

1) Scongelate gli spinaci in pochissima acqua salata, dopodiche scolateli, strizzateli e tritateli. Tenetene da parte 2 cucchiai e insaporite quelli rimasti in una padella con 2 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio spremuto. Salate,  pepate, unite una grattatina di noce moscata e amalgamate gli spinaci alla ricotta setacciata con meta del pecorino, un uovo sbattuto e i pinoli tritati fini e profumate con la maggiorana.  

2) Preparate la pasta per i tortelloni: lavorate la farina con le uova rimaste e dividete l’impasto in 2 parti: alla  prima amalgamate gli spinaci tritati tenuti da  parte e alla seconda il concentrato di pomodoro sciolto in un cucchiaio  d’acqua.

Lavorate energicamente gli impasti  per almeno 15 minuti.  Stendeteli in 2 sfoglie sottili con il matterello e  ricavatene con la rotella tanti quadrati di 8 cm di lato. Disponete una noce di ripieno al centro di ognuno, piegate i  quadrati a triangolo e saldate i bordi   inumiditi. Girate il tortellone intorno al dito indice, sovrapponete le 2 punte  del triangolo e pizzicatele. 

3) Fate appassire l’aglio rimasto e la cipolla tritati in una padella con l’olio restante. Unite il pomodoro, lo zucchero, il sale, il pepe e le erbe aromatiche e cuocete la salsa per 10 minuti.

Lessate i tortelloni in acqua bollente salata, scolateli al dente e infilzateli, alternandone i colori, su spiedini di legno, poi disponeteli in una pirofila imburrata cospargete con meta della salsa al pomodoro e il pecorino rimasto. Gratinate in forno e serviteli con la salsa di pomodoro rimasta a parte

Spiedini di tortelloni rossi e verdiultima modifica: 2012-10-19T08:36:37+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...