Ecco la mia ricetta del cacciucco alla livornese. Con foto passo passo
|Il cacciucco alla livornese
 Ingredienti
Peperoncino
Aglio 3 spicchio
Cozza o mitilo 200 gr
Gambero 200 gr
Olio di oliva
Pomodori maturi 200 gr
Prezzemolo 1 mazzetto
Sale
Seppia 200 gr
Vino rosso 1/2 bicchieri
Brodo di pesce
Pane casereccio 6 fette
Pesce da zuppa 1 kg
Canocchie o pannocchie 200 gr
Polpetti 200 gr
Preparazione
1) Far aprire le cozze. Pulite e lavate tutti i pesci; spazzolate i gusci delle cozze, eliminate il bisso, lavatele, mettetele in una padella con poco prezzemolo e uno spicchio di aglio e ponetele su fuoco vivo fino a quando i gusci si saranno aperti; scolatele su un piatto.
2) Preparare il sugo. Tritate uno spicchio d’aglio, prezzemolo e peperoncino, mettete metà del trito in un tegame e fate soffriggere con 2 cucchiai di olio; bagnate con il vino e lasciatelo evaporare, quindi unite i pomodori sbucciati e passati al setaccio.
3) Cuocere prima i molluschi.Lasciate cuocere il sugo per qualche minuto, in modo che si restringa un poco, unite 2 mestoli di brodo di pesce e regolate di sale. Prima che riprenda il bollore, aggiungete seppie e polpetti, che richiedono tempi di cottura più lunghi.
Â
4) Aggiungere gli altri pesci. Dopo circa un quarto d’ora di cottura a recipiente coperto (provate a pungere con una forchetta i molluschi:dovranno essere teneri) aggiungete gli altri pesci e continuate a cuocere per un paio di minuti evitando di rivoltarli per non romperli. Se necessario, unite ancora un po’ di brodo.
Â
5) Continuare con i crostacei. Unite alla fine gamberi e canocchie, ben lavati ma non sgusciati (con il guscio perdereste gran parte del profumo) e continuate a cuocere per 5-6 minuti a recipiente scoperto. Assaggiate, regolate di sale e, se il sugo si fosse troppo ristretto, unite ancora un mestolino di brodo.
Â
6) Finire con le cozze. Tenete da parte le cozze più grosse e sgusciate le altre; unitele tutte al cacciucco qualche istante prima di toglierlo dal fuoco, poi spolverizzate con il trito di prezzemolo e aglio.
Lasciate riposare 2-3 minuti e servite con il pane abbrustolito e sfregato con l’aglio.