Loading...

Dalla Calabria: Riggidanella – pasta al forno con melanzane

Riggidanella – pasta al  forno con le melanzane

99786BASSA.jpg

Ingredienti
350 g di maccheroncini
2 spicchi d’aglio
1 peperoncino piccante secco
400 g di passata di pomodoro
6 foglie di basilico
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
500 g di melanzane
abbondante olio per friggere
sale
per la besciamella
80 g di burro
1 grattata di noce moscata
50 g di farina bianca
mezzo l di latte
sale e pepe

 Preparazione

Per la besciamella: sciogliete il burro in una casserruola con un pizzico di sale, pepe e noce moscata; unite la farina mescolando e tostatela finché diventa color nocciola, aggiungete il latte rigirando con una frusta, fate bollire e cuocete per 2-3 minuti, finché si addensa. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Pelate l’aglio e tritatelo grossolanamente; sbriciolate o tritate anche il peperoncino. In un’altra casseruola versate la salsa di pomodoro, unite il basilico, l’aglio, il peperoncino, il sale e l’olio extravergine, fate cuocere per 10 minuti, rimestando di tanto in tanto su fiamma moderata fino a che il sugo si sia ristretto. Passatelo al setaccio.

Lavate e asciugate le melanzane, tagliatele per il lungo, ponetele per almeno 20 minuti in un colino e cosparse di sale lasciate che perdano l’acqua di vegetazione, poi asciugatele. Dopo scaldate in una padella l’olio, immergeteci le melanzane e friggetele poche alla volta per 5 minuti. Scolatele e passatele nella carta assorbente.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata a bollore per circa 10 minuti, scolatela al dente e raffreddatela sotto il getto di acqua. Mescolate il sugo di pomodoro con la besciamella.

Accendete il forno a 200 °C, coprite il fondo e i lati di una pirofila con le melanzane, alternate al centro uno strato di sugo, uno di pasta e uno di melanzane e così via, l’ultimo strato dovrà essere di melanzane.

Cuocete in forno per 20-30 minuti infine servite

Dalla Calabria: Riggidanella – pasta al forno con melanzaneultima modifica: 2016-06-30T14:15:45+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...