Loading...

Gelato al cioccolato fatto in casa

gelato-al-cioccolato-fondenteGelato al cioccolato fatto in casa

Con l’arrivo dell’estate è davvero difficile rinunciare ad un buon gelato, soprattutto se è fatto in casa, con ingredienti scelti personalmente.

Un dessert da gustare a fine pasto o come sana e fresca merenda, da offrire agli ospiti o ai bambini, di sicuro entusiasti. Realizzare del gelato in casa non è complicato e non bisogna avere per forza la gelatiera.

Ecco perché vogliamo darvi la ricetta di un buon gelato al cioccolato da preparare direttamente con le vostre manine.

Ingredienti

– 100 gr di cioccolato fondente

– 250 ml di latte

– un cucchiaio di farina

– 2 tuorli

– 100 gr di zucchero

– 250 ml di panna fresca

Fate sciogliere completamente il cioccolato fondente tagliato a pezzetti a bagnomaria. Versate il latte in un pentolino e portatelo ad ebollizione, aggiungendo il cucchiaio di farina e mescolando di continuo.

Quando noterete che il latte ha assunto una consistenza leggermente densa, quasi cremosa, aggiungete il cioccolato fuso continuando a mescolare a fiamma spenta. Coprite il recipiente con un panno e lasciate raffreddare.

A parte lavorate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso, versateli in un pentolino ed aggiungete il cioccolato unito al latte. Rimettete tutto sul fuoco a fiamma bassa e mescolate fino a quando non otterrete una crema.

Fate raffreddare il tutto ed aggiungete la panna fresca mescolando con la frusta. Lasciate riposare la pentola nel freezer, avendo cura di mescolare, circa tre volte ogni due ore. Dopo un riposo di cinque ore, il gelato al cioccolato fatto in casa sarà pronto per essere mangiato.

Avrà un sapore straordinario e sarete certi di aver creato una delizia sana e prelibata per i vostri momenti di freschezza, da accompagnare magari a qualche cialda o biscotto goloso

Gelato al cioccolato fatto in casaultima modifica: 2019-06-10T16:46:22+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...