Loading...

La treccia alla nutella

La treccia alla nutella

cucina, ricette, ricetta, dolci, torte, nutella, cioccolato, treccia, crostata, crostate,

Ingredienti:

Farina 400 gr
Burro 100 gr
Uova 2
Lievito 1 cubetto (25 gr)
Zucchero 4 cucchiai
Nutella 500 gr

Preparazione Treccia alla Nutella:

Cominciamo, disponete la farina a fontana, quindi aggiungete le uova, lo zucchero, il burro fuso; fate sciogliere il lievito in poco latte tiepido e versate anch’esso nella farina, cominciate ad impastare energicamente per il tempo necessario ad ottenere un impasto che risulti omogeneo.

Lasciate lievitare l’impasto come di consueto per circa 1 ora 

Riprendete l’impasto, stendetelo creando una sfoglia sottile e ricavatene tre rettangoli di circa 18 cm x 50 cm; a questo punto ci siamo!

Riempite i rettangoli di pasta con abbondante nutella quindi richiudeteli per bene su sè stessi e intrecciateli tra loro in modo da formare una treccia (questo è il passaggio fondamentale, dovrete fare attenzione in primis a chiudere bene su sè stessi i rettangoli di pasta pieni di nutella ed in seconda fase fare attenzione ad intrecciarli bene creando una treccia senza rompere nulla, quindi impiegate qualche minuto in più ma fate attenzione).

A questo punto chiudete bene i bordi e fate cuocere per 20-25 minuti a 180° (se volete potete prima di infornare spennellare la superficie della treccia con dell’uovo sbattutto o con dello zucchero fuso).

 La treccia alla nutella è pronta!

La treccia alla nutellaultima modifica: 2019-11-19T08:45:42+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...