Loading...

Cheesecake tiramisu

 Cheesecake tiramisu

Ingredienti per una tortiera da 26 cm:

270 gr di biscotti
120 gr di burro
1 tazzina di caffè caldo
3 tuorli
6 cucchiai di zucchero
250 gr di mascarpone
200 ml di panna
6 gr di colla di pesce
gocce di cioccolato
cacao

 Cheesecake tiramisu
Cheesecake tiramisu

Procedimento

Iniziare la preparazione della cheesecake tiramisù preparando la base di biscotti. Mettere i biscotti  in un mixer e tritarli finemente. Aggiungere poi il burro fuso e mescolare bene. Disporre l’impasto di biscotti sul fondo della tortiera apribile  e premere con il dorso di un cucchiaio per livellare e compattare. Riporre la base in frigo per una mezz’oretta circa.

 Cheesecake tiramisu

Mettere la colla di pesce a mollo in acqua fredda. Poi lavorare i tuorli con lo zucchero e, una volta che si sono ben amalgamati, aggiungere il mascarpone facendo attenzione a non far cadere anche il suo liquido di conservazione. Montare la panna, tenendone da parte un paio di cucchiai e aggiungerla alla crema di mascarpone, mescolando delicatamente con una spatola. Scaldare i due cucchiai di panna tenuti da parte e poi scioglierci dentro la colla di pesce precedentemente strizzata. Aggiungere anche la colla di pesce così sciolta alla crema al mascarpone. A questo punto, dividere la crema al mascarpone in due parti. In una ciotola, versare circa un terzo della crema  e aromatizzarla con il caffè. Prendere la base dal frigo, disporre questo primo strato di crema, livellare bene e riporre nuovamente in frigo.

Nella restante crema, invece, aggiungere cioccolato a pezzetti.

 Cheesecake tiramisu

Quando il primo strato di crema avrà iniziato a rapprendersi, non resta che riprendere per l’ultima volta la base della cheesecake tiramisù dal frigo e versarci sopra questa buonissima crema al mascarpone. Tenere in frigo per qualche ora prima di consumare.

Al momento di servire la vostra cheesecake tiramisù, decorare con una spolverata di cacao.

 Cheesecake tiramisu

Ricetta  tratta dal Blog: tuttacolpadimasterchef

Cheesecake tiramisuultima modifica: 2020-07-28T11:30:53+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...