Loading...

Tatin di verdure – peperoni e zucchine – Ricetta passo passo con foto

Tatin di verdure

98671RIDOTTA.jpg

Ingredienti:
un rotolo di pasta sfoglia fresca
5 peperoni carnosi lunghi gialli e rossi
2 zucchine di 5-6 cm di diametro
150 g di mozzarella fiordilatte
2 acciughe salate
2 pomodori
20 g di parmigiano reggiano grattugiato
basilico
olio extravergine d’oliva
sale, pepe

Preparazione
98665THN.jpgLavate i peperoni, sistemateli su una placca foderata con un foglio di alluminio e cuoceteli in forno a 200° per 20 minuti o finché la pelle si sarà scurita. Estraeteli dal forno, chiudeteli in un sacchetto di carta e lasciateli intiepidire: in questo modo la pelle si staccherà dalla polpa e potrete spellarli meglio. Eliminate torsolo e semi e divideteli a falde larghe circa 4 cm, in modo da ottenerne una trentina.

 

98666THN.jpgDissalate e diliscate le acciughe e tagliatele a pezzetti. Lavate bene le zucchine sotto l’acqua corrente,asciugatele con un canovaccio, spuntatele e riducetele a nastri sottili con una mandolina o un pelapatate, facendo attenzione a non romperle. Anche in questo caso, fate in modo di ricavare una trentina di fette.

 

98667THN.jpgTagliate la mozzarella prima a fette e poi a bastoncini e asciugateli tamponandoli con carta da cucina Allineate le falde di peperone sul piano di lavoro, adagiate su ognuna un nastro di zucchina e un bastoncino di mozzarella e avvolgete le 2 verdure su se stesse, formando una trentina di rotolini compatti.

 

98668THN.jpgMettete gli involtini, man mano che li formate, in una teglia di 26 cm circa di diametro foderata con un foglio di carta da forno bagnato in acqua fredda e strizzato tra le mani. Durante questa operazione, tenete ben stretti i rotolini tra le dita perché non si aprano e sistemateli sul fondo della teglia uno vicino all’altro, cercando di formare cerchi concentrici e il più possibile regolari.

 

98669THN.jpgLavate bene i pomodori, asciugateli e privateli del picciolo; tagliateli a metà, spremeteli leggermente per eliminare la maggior parte dei semi e poi riduceteli a spicchietti. Distribuiteli tra un involtino e l’altro, in modo da riempire tutti gli spazi vuoti. Procedete allo stesso modo anche con i pezzetti di acciuga. Condite tutto con sale,pepe e un filo d’olio. Srotolate la pasta sfoglia e punzecchiate il disco con una forchetta.

 

98670THN.jpgAdagiate il disco di sfoglia sulla teglia, centrandolo sulle verdure. Piegate i bordi della pasta verso il basso nella teglia, in modo che abbraccino la farcitura, e pizzicateli con le dita per formare un piccolo cordone. Spennellate la pasta con un filo  d’olio e cuocete in forno a 180° per 25 minuti.

98671THN.jpgRovesciate la torta sulla placca, cospargetela con il parmigiano, fatela gratinare sotto il grill per 2-3 minuti e guarnitela con il basilico.

Tatin di verdure – peperoni e zucchine – Ricetta passo passo con fotoultima modifica: 2021-04-22T15:18:28+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
2 Comments