Tatin di verdure – peperoni e zucchine – Ricetta passo passo con foto
|Tatin di verdure
Ingredienti:
un rotolo di pasta sfoglia fresca
5 peperoni carnosi lunghi gialli e rossi
2 zucchine di 5-6 cm di diametro
150 g di mozzarella fiordilatte
2 acciughe salate
2 pomodori
20 g di parmigiano reggiano grattugiato
basilico
olio extravergine d’oliva
sale, pepe
Preparazione
Lavate i peperoni, sistemateli su una placca foderata con un foglio di alluminio e cuoceteli in forno a 200° per 20 minuti o finché la pelle si sarà scurita. Estraeteli dal forno, chiudeteli in un sacchetto di carta e lasciateli intiepidire: in questo modo la pelle si staccherà dalla polpa e potrete spellarli meglio. Eliminate torsolo e semi e divideteli a falde larghe circa 4 cm, in modo da ottenerne una trentina.
Â
Dissalate e diliscate le acciughe e tagliatele a pezzetti. Lavate bene le zucchine sotto l’acqua corrente,asciugatele con un canovaccio, spuntatele e riducetele a nastri sottili con una mandolina o un pelapatate, facendo attenzione a non romperle. Anche in questo caso, fate in modo di ricavare una trentina di fette.
Â
Tagliate la mozzarella prima a fette e poi a bastoncini e asciugateli tamponandoli con carta da cucina Allineate le falde di peperone sul piano di lavoro, adagiate su ognuna un nastro di zucchina e un bastoncino di mozzarella e avvolgete le 2 verdure su se stesse, formando una trentina di rotolini compatti.
Â
Mettete gli involtini, man mano che li formate, in una teglia di 26 cm circa di diametro foderata con un foglio di carta da forno bagnato in acqua fredda e strizzato tra le mani. Durante questa operazione, tenete ben stretti i rotolini tra le dita perché non si aprano e sistemateli sul fondo della teglia uno vicino all’altro, cercando di formare cerchi concentrici e il più possibile regolari.
Â
Lavate bene i pomodori, asciugateli e privateli del picciolo; tagliateli a metà , spremeteli leggermente per eliminare la maggior parte dei semi e poi riduceteli a spicchietti. Distribuiteli tra un involtino e l’altro, in modo da riempire tutti gli spazi vuoti. Procedete allo stesso modo anche con i pezzetti di acciuga. Condite tutto con sale,pepe e un filo d’olio. Srotolate la pasta sfoglia e punzecchiate il disco con una forchetta.
Â
Adagiate il disco di sfoglia sulla teglia, centrandolo sulle verdure. Piegate i bordi della pasta verso il basso nella teglia, in modo che abbraccino la farcitura, e pizzicateli con le dita per formare un piccolo cordone. Spennellate la pasta con un filo d’olio e cuocete in forno a 180° per 25 minuti.
Rovesciate la torta sulla placca, cospargetela con il parmigiano, fatela gratinare sotto il grill per 2-3 minuti e guarnitela con il basilico.
BELLISSIMA QUESTA TORTA SALATA, COMPLIMENTI
HO ANCHE IO UN BLOG http://SALEECOCCOLE.BLOGSPOT.COM E SE TI VA VIENI A VEDERE E SEGUIMI; IO MI SONO AGGIUNTA AI TUOI SOSTENITORI
A PRESTO
Ciao federica….visto anche il tuo Blog. bellissimo
Lo seguirò senz’altro e prenderò spunto per qualche ricetta
Ciao